Leganes-Getafe, Liga: news, pronostico e probabili formazioni

LEGANES – GETAFE | venerdì ore 21:00

Leganes-Getafe sarà la prima partita del girone di ritorno della Liga spagnola, il cui calendario è basato – per la prima volta in questa edizione – su due distinti sorteggi. Uno è servito per decidere l’ordine delle partite del girone di andata e l’altro per definire il girone di ritorno. Il Leganes e il Getafe si erano affrontati alla nona giornata, non alla prima: il 19 ottobre al Coliseum Alfonso Pérez era stato il Getafe ad avere la meglio, vincendo per 2-0.

A questo secondo confronto stagionale il Getafe arriva dopo due sconfitte consecutive, in trasferta contro il Villarreal e in casa contro il Real Madrid. Pur rimanendo in zona Europa League, è ora in settima posizione, superato sia dal Valencia che dalla Real Sociedad, sopra di un punto.

La squadra allenata da José Bordalás si trova quest’anno ad affrontare anche l’Europa League. Passata la fase a gruppi affronterà l’Ajax nel doppio confronto dei sedicesimi di finale, in programma tra circa un mese. Non giocherà invece la Coppa del Re, dopo la clamorosa eliminazione della settimana scorsa contro il Badalona, squadra di terza categoria, che ha vinto la partita del secondo turno per 2-0.

Proprio nella partita di Coppa del Re si è procurato un infortunio muscolare l’attaccante Angel Rodriguez, miglior marcatore stagionale del Getafe (16 gol). Per almeno tre settimane lascerà il suo posto da titolare a Jorge Molina, suo abituale sostituto nelle rotazioni di Bordalás. La coppia d’attacco obbligata sarà quindi quella formata da Molina e Jaime Mata.

Il Leganes di Javier Aguirre, in carica da novembre al posto di Mauricio Pellegrino e del successivo allenatore ad interim Luis Cembranos, attraversa un buon momento. È in penultima posizione in classifica ma due vittorie nelle ultime quattro giornate – peraltro senza sconfitte – lo hanno riportato in piena lotta per salvezza, al momento distante due punti.

La vittoria nel secondo turno di Coppa del Re (4-0 in casa del Murcia) non ha comportato infortuni o altri inconvenienti. È però ancora indisponibile il difensore titolare Dimitrios Siovas, ormai assente per infortunio da un mese e mezzo. Nella sessione di calciomercato in corso la società si è finora mossa principalmente in uscita. Nelle ore scorse ha ceduto il suo secondo miglior marcatore, il marocchino Youssef En-Nesyri, al Siviglia per 20 milioni di euro.

Il pronostico

Il Getafe è la squadra del campionato spagnolo con più cartellini a partita (3,4) e il Leganes la quinta (3,16). Potrebbe uscirne una partita abbastanza equilibrata e combattuta, tanto più in un momento della stagione in cui entrambe le squadre appaiono indebolite e alterate in parte da assenze per infortunio e in parte da rilevanti scelte di mercato in uscita.

Le probabili formazioni

LEGANES (3-4-2-1): Cuéllar; Jonathan Silva, Omeruo, Chidozie Awaziem; Kevin Rodrigues, Rubén Pérez, Roque Mesa, Bustinza; Oscar Rodriguez, Braithwaite; Guido Carrillo.
GETAFE (4-4-2): David Soria; Damian Suarez, Djené, Cabrera, Nyom; Arambarri, Maksimovic, Cucurella, Jason; Mata, Molina.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy