FA Cup, le partite del 5 gennaio: pronostici

Pronostici del weekend
José Mourinho (foto: Aleksandr Osipov / flickr.com, licenza Creative Commons)

FA Cup: le ultime notizie, le statistiche e i pronostici sulle partite con squadre di Premier League in programma domenica 5 gennaio.

Lo Sheffield United è la principale rivelazione della Premier League 2019-2020: promosso al termine della passata stagione, ha saputo mettersi in mostra anche in massima serie, soprattutto grazie a un’ottima organizzazione tattica. Nel terzo turno di FA Cup, la squadra di Chris Wilder non dovrebbe essere impensierita dall’AFC Fylde, club che milita in quinta divisione.

Pochi giorni fa, il West Ham ha deciso di esonerare Manuel Pellegrini e di tornare a puntare su David Moyes, che aveva già allenato questa squadra in passato. Il nuovo debutto del manager scozzese sulla panchina degli Hammers è coinciso con una netta vittoria per 4-0 sul Bournemouth, ottenuta mercoledì scorso. Ulteriori indicazioni positive sono attese in occasione del match contro il Gillingham, formazione di League One, l’equivalente della nostra Serie C.

Il Nottingham Forest – che vanta due Coppe dei Campioni e una Supercoppa Europea, ma è attualmente in Championship – si appresta a far visita al Chelsea, abituato a proporre un gioco molto spregiudicato, in ossequio alle idee tattiche di Frank Lampard, il quale ha un meraviglioso passato da centrocampista e sta dimostrando di essere uno dei giovani tecnici più interessanti del panorama internazionale.

L’arrivo di Wayne Rooney ha già fatto bene al Derby County: in occasione della recente sfida contro il Barnsley, l’ex calciatore del Manchester United ha fornito un assist a Jack Marriott. I Rams subiscono troppe reti: adesso, però, possono contare su una risorsa validissima dalla trequarti in su. Il Crystal Palace, insomma, rischierà di avere qualche problema nella gestione della fase di non possesso palla.

Il terzo confronto domenicale tra un club di Championship e uno di Premier sarà quello che metterà di fronte il Middlesbrough e il Tottenham: gli Spurs segnano con facilità, ma stanno mostrando grandi limiti difensivi, sui quali José Mourinho non è ancora riuscito a intervenire con successo.

FA Cup: le vincenti

Sheffield United (in Sheffield United-AFC Fylde, domenica ore 15:01)
West Ham (in Gillingham-West Ham, domenica ore 19:16)

FA Cup: partita da almeno tre gol complessivi

Chelsea-Nottingham Forest, domenica ore 15:01

FA Cup: partite da almeno un gol per squadra

Crystal Palace-Derby County, domenica ore 15:01
Middlesbrough-Tottenham, domenica ore 15:01