Real Sociedad-Villarreal, Liga: news, pronostico e formazioni

Diego Llorente Diego Llorente real sociedad
Diego Llorente (bigstockphoto/LevanteMedia)

REAL SOCIEDAD – VILLARREAL | domenica ore 14:00

Allo stadio Sadar contro l’Osasuna, prima della sosta di Natale, la Real Sociedad di Imanol Alguacil è riuscita a ottenere un’importante vittoria per 4-3. I tre punti guadagnati le hanno permesso di tenere il passo delle prime quattro e rimanere in quinta posizione, con un solo punto in meno dell’Atletico Madrid.

È stata una partita apparentemente facilissima, chiusa di fatto già dopo mezz’ora di gioco, con la Real in vantaggio per 3-0. Invece l’Osasuna è poi riuscito a segnare due gol, approfittando nel secondo caso di un’ingenuità difensiva. La partita si è chiusa definitivamente con l’espulsione di Facundo Roncaglia, per una gomitata. La Real Sociedad ha così trovato spazi sufficienti per segnare anche il quarto gol, con Alexander Isak, centravanti di riserva entrato – come spesso capita – al posto di Willian José.

Al momento la Real Sociedad è una delle squadre tecnicamente più complete del campionato spagnolo, oltre che il terzo migliore attacco. Pur non avendo una difesa infallibile può sfruttare il vantaggio di un centrocampo giovane e di altissima qualità, con Odegaard, Oyarzabal e Merino. Proprio questa abbondanza ha permesso in sostanza di superare senza alcun problema il serio infortunio capitato a inizio stagione al titolare Asier Illarramendi, tuttora assente.

Nella diciannovesima giornata la Real Sociedad ospiterà il Villarreal, che sembra aver superato il momento critico attraversato a novembre. La fiducia rinnovata dalla dirigenza all’allenatore Javier Calleja ha per il momento evitato che un esonero a stagione in corso potesse radicalmente e forse troppo precocemente affossare le ambizioni della squadra.

Nelle ultime tre giornate il Villarreal ha ottenuto un pareggio e due vittorie consecutive prima della sosta, inclusa quella clamorosa per 2-1 in casa del Siviglia. Si trova ora in decima posizione in classifica.

Il pronostico

Real Sociedad-Villarreal è, tra le altre cose, un confronto diretto tra il terzo e il quarto miglior attacco della Liga spagnola. Per attitudini comuni a entrambe le squadre si presenta come una partita da almeno tre gol e almeno un gol per parte, oltre che una partita con un numero relativamente alto di calci d’angolo.

Le probabili formazioni

REAL SOCIEDAD (4-3-3): Remiro; Monreal, Zubeldia, Diego Llorente, Zaldúa; Ander Guevara, Odegaard, Merino; Oyarzabal, Portu, Willian José.
VILLARREAL (4-3-2-1): Asenjo; Mario Gaspar, Albiol, Pau Torres, Xavi Quintillà; Trigueros, Anguissa, Iborra; Moi Gómez, Chukwueze; Gerard Moreno.

POSSIBILE RISULTATO: 3-2