Siviglia-Athletic Bilbao, Liga: news, pronostico, formazioni

SIVIGLIA – ATHLETIC BILBAO | venerdì ore 21:00

Nell’ultima partita di Liga spagnola del 2019 l’Athletic Bilbao è riuscito a pareggiare 0-0 al Bernabeu. Pur avendo dominato per lunghi tratti, e aver colpito due volte la traversa e una volta il palo, nemmeno il Real Madrid è riuscito a segnare a Unai Simón. È certamente anche merito del portiere della nazionale spagnola Under 21 – oltre che del centrale Yeray Alvarez – se l’Athletic Bilbao è ancora la seconda migliore difesa del campionato, proprio insieme a quella del Real Madrid.

La vittoria in campionato manca però all’Athletic di Gaizka Garitano da ormai tre giornate. Questo ha determinato un leggero allontanamento dal quarto posto, ma è sui rivali baschi della Real Sociedad, quinta, che l’Athletic sta facendo la corsa. Ha tre punti in meno ma un calendario non impossibile fino allo scontro diretto, il prossimo nove febbraio.

Ma la prima partita del 2020 sarà tutt’altro che semplice, per l’Athletic. Al Ramón Sánchez Pizjuán dovrà affrontare il Siviglia, terzo a solo tre punti dal Real. Poco prima della sosta natalizia la squadra di Julen Lopetegui è riuscita a battere in trasferta per 2-0 il Maiorca. Hanno segnato il centrale Diego Carlos e il solito Banega su calcio di rigore. Il terzino sinistro titolare Sergio Reguilón, in prestito dal Real Madrid, ha preso un’ammonizione. Era la quinta in questa stagione, e pertanto salterà una partita, come pochissime volte è accaduto in questa stagione.

All’Athletic Bilbao mancheranno ancora per infortunio il centrocampista Iker Muniain, l’esterno destro Oscar De Marcos e il centravanti di riserva ed ex titolare Aritz Aduriz.

Come vedere Siviglia-Athletic Bilbao in diretta TV o in streaming

Siviglia-Athletic Bilbao è in programma venerdì 3 gennaio, alle 21 al Ramón Sánchez Pizjuán. Come tutte le altre della Liga spagnola della stagione 2019-2020, si può vedere in diretta su DAZN. È la piattaforma di streaming in possesso dei diritti di trasmissione della Liga – e di altri campionati e sport – in esclusiva in Italia: ha un costo mensile di 9,99 euro, senza costi di attivazione né di disattivazione.

Il pronostico

Sia il Siviglia che l’Athletic Bilbao hanno finora mostrato le loro migliori qualità in difesa più che in attacco. Condividono inoltre una certa attitudine a cercare la profondità sulle fasce, e questo contribuisce spesso a tenere alte le statistiche dei calci d’angolo (soltanto il Real Madrid ne ha calciati più del Siviglia come media a partita). Dovesse alla fine proprio arrivare una vittoria, per l’una o per l’altra squadra, difficilmente arriverà con più di un gol di scarto.

Le probabili formazioni

SIVIGLIA (4-3-3): Vaclík; Jesus Navas, Carriço, Diego Carlos, Escudero; Fernando Reges, Jordan, Banega; Munir, Ocampos, De Jong.
ATHLETIC BILBAO (5-3-2): Unai Simón; Ander Capa, Unai Nunez, Yeray, Íñigo Martínez, Yuri Berchiche; Dani Garcia, Unai López, Raúl García; Kodro, Inaki Williams.

POSSIBILE RISULTATO: 1-0
Impostazioni privacy