Un telequiz sulla Serie A, stasera in TV

Il campionato fa 90” è il programma a quiz che andrà in onda stasera su Rai 2, alle 21:05, condotto da Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu e Mia Ceran. Celebrerà i novant’anni dalla prima edizione del campionato di Serie A a girone unico, risalente alla stagione 1929-1930. Il format della trasmissione prevede la partecipazione di nove ex calciatori come concorrenti di un telequiz. Le domande del quiz saranno accompagnate e intervallate da filmati di repertorio, interviste e altri contributi audio e video.

serie a
Serie A, Stagione 1976-77 (Wikipedia)

A sfidarsi nel telequiz saranno tre squadre formate da ex calciatori attivi in Serie A in periodi diversi e distanti. Oscar Damiani, Roberto Boninsegna ed Eraldo Pecci formeranno la squadra dei calciatori degli anni Sessanta e Settanta. Giuseppe Galderisi, Evaristo Beccalossi e Bruno Giordano quella degli anni Ottanta e Novanta. Luca Toni, Nicola Ventola e Federico Balzaretti parteciperanno invece come rappresentanti degli anni Duemila e Duemiladieci.

Ospiti del programma “Il campionato fa 90” saranno anche noti personaggi del calcio italiano in TV e in radio, come l’ex commentatore sportivo Bruno Pizzul. Le domande saranno sostanzialmente un’occasione per ritirare fuori aneddoti, immagini di partite e di gol, e racconti su tutto il calcio di Serie A del secolo scorso e di quello in corso.

serie a
Serie A, Stagione 1998-99 (Wikipedia)

Ad aiutare i conduttori, la cui reciproca collaborazione è già da tempo collaudata nella trasmissione “Quelli che il Calcio”, ci saranno anche giornalisti, commentatori e altri ex calciatori, come Lorenzo Minotti, e imitatori, come Ubaldo Pantani.

Impostazioni privacy