Villarreal-Getafe, Liga: news, pronostico e formazioni

VILLARREAL – GETAFE | sabato ore 18:30

Al termine di un periodo privo di particolari soddisfazioni, il Villarreal di Javi Calleja si prepara a giocare l’ultima partita del 2019 dopo due risultati molto incoraggianti. Domenica scorsa al Ramón Sánchez Pizjuán ha addirittura battuto il Siviglia, per 2-1, giocando con ordine e intelligenza, e chiaramente aiutato anche da un po’ di fortuna.

Schierato con Gerard Moreno punta centrale e Chukwueze e Moi Gomez sulle fasce, il Villarreal ha saputo approfittare degli errori dell’avversario. Il più evidente è stato quello che nel secondo tempo ha permesso a Karl Toko Ekambi, completamente solo in area, di segnare il gol della vittoria in un momento in cui il Siviglia sembrava destinato a ribaltare il risultato.

Anziché stressare gli abituali titolari della rosa mercoledì Calleja ha poi approfittato del primo turno di Coppa del Re per dare spazio a giocatori finora praticamente inutilizzati nel corso di questa stagione. Tra i pochi titolari in campo – e neppure loro lo sono stabilmente – c’erano Ekambi e Cazorla, che si sono dati reciprocamente il cambio dopo un’ora di gioco. Il protagonista è stato Carlos Bacca, autore di tre dei cinque gol con cui il Villarreal ha facilmente eliminato il modesto Comillas, nella provincia di Cantabria.

Meno semplice è stato l’impegno del Getafe a Murcia contro la formazione di El Palmar, battuta mercoledì 2-1 in rimonta. In svantaggio per un autogol del centrale di riserva Etxeita, la ben organizzata squadra di José Bordalas ha avuto bisogno di mandare in campo il centravanti titolare Angel Rodriguez, per ribaltare il risultato e passare il turno.

Autore dei due gol della vittoria, Angel Rodriguez è stato di fatto l’unico titolare abituale impiegato da Bordalas, per un solo tempo. Non dovrebbe quindi avere particolari assenze né problemi di stanchezza la formazione che andrà in campo allo stadio della Ceramica contro il Villarreal. Il Getafe è quarto in classifica. Viene da cinque vittorie consecutive tra campionato ed Europa League, e non perde una partita in campionato da quasi due mesi.

Il pronostico

L’apprezzata organizzazione tattica del Getafe e il buon attacco del Villarreal, pronto a sfruttare la “staffetta” tra Chukwueze ed Ekambi, spesso molto spiazzante per gli avversari, dovrebbero rendere la partita più equilibrata di quanto non si evinca dagli otto punti di vantaggio in classifica per il Getafe. Almeno un gol da parte di entrambe le squadre è un’ipotesi realistica.

Le probabili formazioni

VILLARREAL (4-3-2-1): Asenjo; Mario Gaspar, Albiol, Pau Torres, Xavi Quintillà; Trigueros, Anguissa, Iborra; Chukwueze (o Ekambi), Moi Gómez; Gerard Moreno.
GETAFE (4-4-2): David Soria; Damian Suarez, Djené, Cabrera, Mathias Olivera; Nyom, Arambarri, Maksimovic, Cucurella; Mata, Angel Rodriguez.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy