Monterrey-Liverpool, Mondiale per Club: diretta tv e pronostici

Virgil van Dijk Liverpool
Virgil van Dijk (bigstockphoto/sportsphotographer)

Monterrey-Liverpool è la seconda semifinale del Mondiale per Club, in programma mercoledì alle 18:30 a Doha, in Qatar. Il Liverpool se la gioca con la migliore formazione, mentre i primavera sono rimasti a casa per la League Cup.

MONTERREY – LIVERPOOL | mercoledì ore 18:30

Il Liverpool giocherà la sua prima partita nel Mondiale per Club, in Qatar, contro i messicani del Monterrey, in una partita che stabilirà l’altra finalista dopo il Flamengo. La squadra brasiliana ha già battuto per 3-1 l’Al Hilal nell’altra semifinale. Per il Liverpool la competizione è cominciata con maggiori difficoltà, sul piano strettamente logistico.

La quasi piena concomitanza di una partita di English Football League Cup contro l’Aston Villa, martedì, ha di fatto indotto l’allenatore Jurgen Klopp a sacrificare quella competizione, riservandola a molti giovani e giovanissimi delle seconde linee. La prima squadra e le più utili riserve, insieme allo stesso Klopp, sono partiti per il Qatar. Rientreranno tutti in tempo per la partita di campionato del 26, dopo aver saltato soltanto una giornata.

Sarà la seconda volta che il Liverpool tenta di vincere questa competizione, che non ha ancora mai vinto. Nel 2005, dopo la vittoria in Champions League contro il Milan, per se in Giappone la finale contro il San Paolo.

Il Monterrey, in qualità di campione della confederazione dell’America del Nord e del Centro (CONCACAF), è alla sua quarta partecipazione. Ha cominciato dai quarti di finale, sabato scorso: ha battuto per 3-2 la squadra campione locale, l’Al-Sadd, anche grazie a un gran gol del difensore Leonel Vangioni al ventesimo del primo tempo. Uno dei pochi calciatori da tenere d’occhio è il centravanti argentino Rogelio Funes Mori, ex River Plate e Benfica, nonché fratello del difensore ex Everton ora al Villarreal.

Le ultime notizie sulle formazioni

Le uniche assenze nel Liverpool sono quelle già note di Joel Matip, Fabinho e, ultimo in ordine di tempo, Dejan Lovren. Klopp ha invece convocato Wijnaldum nonostante un lieve infortunio muscolare subito nell’ultima di campionato, sabato scorso. Sono stati convocati anche Curtis Jones e Neco Williams, unici della lista di giovanissimi non rimasti in Inghilterra per la League Cup. Il Monterrey dovrebbe mandare in campo la stessa formazione che ha battuto l’Al-Sadd.

Come vedere Monterrey-Liverpool in diretta tv e in streaming

Monterrey-Liverpool, semifinale del Mondiale per Club, è in programma alle 18:30 allo stadio Khalifa International di Doha, in Qatar. Come le altre partite di questa competizione, si può vedere gratis in diretta TV in chiaro su Canale 20 di Mediaset. La visione in streaming gratuito sarà disponibile su Sportmediaset.it o tramite l’app SportMediaset

Il pronostico

Considerando lo squilibrio tra le due rose per qualità e profondità, il Liverpool dovrebbe facilmente vincere questa partita. Non è detto che Klopp decida di schierare i migliori da subito o per tutta la partita. Qualcuno potrebbe giocare part-time in vista della finale di sabato, e pertanto anche giocatori come Shaqiri, Origi e Oxlade-Chamberlain potrebbero trovare maggiore spazio.

Le probabili formazioni

MONTERREY (4-2-3-1): Barovero; Medina, Montes, Sanchez, Vangioni; Rodriguez, Gonzalez; Pabon Pizarro, Gallardo; Funes Mori​.
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Williams, Gomez, Van Dijk, Robertson; Jones, Milner, Keita; Salah, Shaqiri, Firmino.

POSSIBILE RISULTATO: 1-3