Valladolid-Real Sociedad, Liga: news, pronostico, formazioni

VALLADOLID – REAL SOCIEDAD | domenica ore 14:00

La vittoria in casa per 4-1 contro l’Eibar sabato scorso ha consentito alla Real Sociedad di rimanere nel gruppo di classifica formato dalle squadre che si giocano i posti per le prossime competizioni europee. Dopo un primo tempo concluso in parità solo per un pasticcio della difesa, nel secondo tempo la squadra di Imanol Alguacil si è riportata nuovamente in vantaggio mostrando gli aspetti migliori del suo gioco.

A risolvere la partita come al solito è stato il formidabile centrocampo della squadra basca. Un gol di Mikel Oyarzabal ha preceduto quello del 3-1, segnato da Willian José, e quello del definitivo 4-1, bellissimo, segnato da Martin Odegaard. Ex nfant prodige, in prestito dal Real Madrid, il norvegese è ormai un titolare in pianta stabile nel 4-3-3 di Alguacil, che da tre mesi sta facendo a meno dell’infortunato Asier Illarramendi.

Nella partita della sedicesima giornata, in casa del Valladolid, la Real Sociedad non potrà contare sui terzini destri Joseba Zaldua e Aritz Elustondo, rispettivamente squalificato e infortunato. Il resto della squadra è a disposizione, e affronterà la squadra castigliana prima della sfida di sabato prossimo in casa contro il Barcellona.

Il Valladolid non segna un gol e non vince una partita da quasi un mese, e nelle ultime cinque giornate ha perso tre volte. Domenica scorsa un pareggio per 0-0 in casa del Celta Vigo, in gran parte merito del portiere Jordi Masip, ha messo fine a una serie di due sconfitte che rischiava di compromettere troppo presto il percorso della quadra di Sergio Gonzalez verso la salvezza. Contro la Real Sociedad mancherà sicuramente il centrale Joaquin Fernandez, squalificato.

Il pronostico

Il Valladolid ha perso l’imbattibilità in casa soltanto a fine novembre, battuto 1-0 dal Siviglia in una partita incerta fino all’ultimo. Uscire dal José Zorrilla con un buon risultato potrebbe non essere semplice neppure per la Real Sociedad. Un’ipotesi realistica è quella in merito al possibile alto numero di calci d’angolo nel corso della partita. La Real Sociedad tende a sviluppare abitualmente il gioco sulle fasce. E dall’altra parte il Valladolid potrebbe essere indotto a giocare allo stesso modo per tentare di approfittare della vulnerabilità della Real sulla destra a causa dell’assenza dei terzini titolari.

Le probabili formazioni

VALLADOLID (4-4-2): Masip; Moyano, Olivas, Salisu, Nacho Martinez; Pablo Hervias, Michel Herrero, Rubén Alcaraz, Plano; Sergi Guardiola, Sandro Ramirez.
REAL SOCIEDAD (4-3-3): Remiro; Gorosabel, Le Normand, Diego Llorente, Monreal; Zubeldia, Odegaard, Merino; Oyarzabal, Portu, Willian José.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy