Levante-Valencia, Liga: news, pronostico, probabili formazioni

LEVANTE – VALENCIA | sabato ore 18:30

Al Ciutat de Valencia si gioca oggi pomeriggio la partita tra il Levante e il Valencia, un derby con cent’anni di storia nel campionato spagnolo. Benché le due squadre competano il più delle volte per obiettivi diversi, in questa stagione arrivano al derbi del Turia – dal nome del fiume che attraversa la Comunità – con solo tre punti di distanza.

Il Valencia viene da una convincente ma non facile vittoria per 2-1 contro il Villarreal, al Mestalla. Una distrazione della difesa ha permesso al Villarreal di trovare il pareggio pochi minuti dopo l’iniziale gol del vantaggio del Valencia, segnato da Rodrigo Moreno perfettamente servito da Maxi Gomez. E proprio questo sembra essere al momento il duo d’attacco che offre maggiori garanzie all’allenatore Albert Celades. Per risolvere la partita è servito un bel gol di Ferran Torres, libero sul secondo palo su un lungo cross di Daniel Wass.

Prima della vittoria contro il Villarreal il Valencia ha pareggiato 2-2 in Champions League contro il Chelsea, con il quale condivide il secondo posto in classifica nel gruppo H. Martedì prossimo ad Amsterdam la squadra di Celades cercherà di centrare una qualificazione obiettivamente molto difficile in casa dell’Ajax, in vantaggio di due punti ma obbligato a giocarsela per difendere il primo posto.

Il Levante viene da una pesante sconfitta per 4-0 in casa del Getafe e deve gestire numerose assenze per infortunio. A una lista che già comprendeva il centrocampista Gonzalo Melero e i difensori Sergio Postigo ed Erick Cabaco si sono aggiunti gli altri due difensori Ruben Vezo e Oscar Duarte. Per entrambi si prospettano peraltro assenze durevoli: rottura del menisco l’uno e frattura del perone l’altro. Altre assenze da inizio stagione – Ivan Lopez, Rober Pier – riguardano proprio il reparto difensivo.

Il pronostico

Il Levante sarà costretto per le numerose assenze a schierare al centro della difesa due mediani fuori ruolo e piuttosto rudi. Questa premessa potrebbe condizionare la partita sia nel risultato che sul piano disciplinare. Il Valencia potrebbe riuscire a vincere questo derby e a segnare almeno un paio di gol.

Le probabili formazioni

LEVANTE (4-4-2): Aitor Fernandez; Clerc, Vukcevic, Radoja, Miramón; Campaña, Bardhi, Morales, Rochina; Roger Martí, Mayoral.
VALENCIA (4-4-2): Cillessen; Daniel Wass, Gabriel Paulista, Garay, Gayá; Coquelin, Parejo, Vallejo, Ferran Torres; Rodrigo Moreno, Maxi Gomez.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy