Bundesliga, le partite del sabato pomeriggio: pronostici

(bigstockphoto/sportsphotographer)

Augsburg-Mainz, Borussia Dortmund-Fortuna Dusseldorf, Friburgo-Wolfsburg e Lipsia-Hoffenheim sono le altre quattro partite della quattordicesima giornata di Bundesliga in programma sabato pomeriggio alle 15.30: probabili formazioni e pronostici.

AUGSBURG – MAINZ | sabato ore 15:30

Con l’arrivo di Achim Beierlorzer in panchina, il Mainz ha subito svoltato con due vittorie consecutive. Una con il risultato di 5-1 in trasferta contro l’Hoffenheim pur giocando in dieci per più di un tempo, l’altra in casa contro l’Eintracht Francoforte 2-1 stavolta sfruttando la superiorità numerica in suo favore.

L’Augsburg è pure in crescita e grazie agli ultimi tre risultati utili consecutivi si è portato a +6 sulla zona retrocessione diretta, ritrovando gli assist di uno dei suoi calciatori migliori, l’esterno sinistro Max. Nelle ultime sei giornate ha perso in una sola occasione e in questo parziale è riuscito a fermare sul pareggio anche il Bayern Monaco.

In questa partita l’Augsburg dovrà fare a meno degli infortunati Finnbogason, Framberger, Götze e Gruezo e dello squalificato Hahn. Nel Mainz saranno fuori perché indisponibili Bell, Ji e Mateta. Out anche Baku per squalifica.

Bundesliga: il pronostico di Augsburg-Mainz

Si affrontano due squadre in crescita nell’ultimo periodo: un pareggio, probabilmente con tutte e due le squadre in gol, non è da escludere.

Le probabili formazioni di Augsburg-Mainz

AUGSBURG (4-2-3-1): Koubek; Lichtsteiner, Gouweleeuw, Uduokhai, Max; Khedira, Baier; Richter, Niederlechner, Vargas; Cordova.
MAINZ (3-4-1-2): Zentner; St. Juste, Fernandes, Niakhate; Öztunali, Kunde, Latza, Martin; Boetius; Quaison, Onisiwo.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1

Borussia Moenchengladbach-Bayern Monaco, Bundesliga: pronostici

BORUSSIA DORTMUND – FORTUNA DUSSELDORF | sabato ore 15:30

L’allenatore Lucien Favre ha salvato la sua panchina grazie alla vittoria ottenuta dal Borussia Dortmund sul campo dell’Hertha Berlino nello scorso turno di campionato. Dopo una serie di tre partite senza vittorie in Bundesliga, con la figuraccia fatta in casa del Bayer Monaco (4-0), la rimonta da 0-3 a 3-3 col Paderborn ultimo in classifica e la batosta presa al Campo Nou, è tornato un po’ di sereno. La vittoria sull’Hertha Berlino è arrivata anche grazie a Sancho, tornato agli alti livelli di inizio stagione dopo un periodo di flessione.

Il Fortuna Dusseldorf grazie al pareggio ottenuto sul campo dell’Hoffenheim è salito a quota dodici punti, superando in zona retrocessione l’Hertha Berlino. Restano però i problemi difensivi, quella allenata da Friedhelm Funkel è tra le squadre che subiscono più tiri in porta in Bundesliga e ha già subito 24 gol in 13 partite, quasi due in media a partita. In attacco però riesce a trovare il gol con buona continuità e ha Hennings in gran forma con già dieci centri stagionali.

Per quanto riguarda le formazioni, il Borussia Dortmund sarà privo di Delaney, Hummels (squalificato) e Schmelzer, mentre nel Fortuna Dusseldord non ci saranno Ayhan (squalificato), Karaman, Pledl, Stöger, Suttner e Sobottka.

Bundesliga: il pronostico di Borussia Dortmund-Fortuna Dusseldorf

Il Borussia Dortmund è favorito per la vittoria in una partita da almeno tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Fortuna Dusseldorf

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Bürki; Piszczek, Akanji, Zagadou, Hakimi; Witsel, Weigl; Sancho, Reus, Hazard; Alcacer.
FORTUNA DUSSELDORF (4-2-3-1): Steffen; Zimmermann, Hoffmann, Adams, Gießelmann; Bodzek, Morales; Zimmer, Fink, Kownacki; Hennings.

POSSIBILE RISULTATO: 3-1

FRIBURGO – WOLFSBURG | sabato ore 15:30

Il Friburgo è la più grande sorpresa di questa stagione di Bundesliga, e pur avendo fatto un solo punto nelle ultime due partite la classifica resta più che soddisfacente. Del resto non aveva mai totalizzato 22 punti nelle prime 13 giornate di Bundesliga nell’era dei tre punti a vittoria. La squadra allenata da Christian Streich, che aveva iniziato la stagione con l’obiettivo di salvarsi, si ritrova in zona Champions League e in casa ha fermato sul pareggio il Borussia Dortmund e battuto il Lipsia.

Il Wolfsburg è avvisato, anche perché la squadra allenata da Oliver Glasner non riesce più a essere continua nel rendimento come fatto tra agosto e ottobre. Nelle ultime sei giornate ha vinto una sola partita e così pur avendo quasi tutta la rosa a disposizione (fuori solo Camacho e Malli) sarà molto difficile fare tre punti su un campo così difficile.

Dall’altra parte la lista degli assenti è però abbastanza lunga: oltre allo squalificato Grifo mancheranno Kübler, Lienhart, Tempelmann, Waldschmidt e Schwolow.

Bundesliga: il pronostico di Friburgo-Wolfsburg

C’è da aspettarsi una partita divertente con tutte e due le squadre in gol almeno una volta, in cui il Friburgo dovrebbe quanto meno evitare la sconfitta.

Le probabili formazioni di Friburgo-Wolfsburg

FRIBURGO (3-4-3): Flekken; Gulde, Koch, Heintz; Schmid, Frantz, Höfler, Günter; Haberer, Petersen, Höler.
WOLFSBURG (3-4-2-1): Casteels; Tisserand, Bruma, Brooks; William, Guilavogui, Arnold, Roussillon; Victor, Mehmedi; Weghorst.

POSSIBILE RISULTATO: 2-2

LIPSIA – HOFFENHEIM | sabato ore 15:30

Julian Nagelsmann sfida il suo passato. Allenatore dell’Hoffenheim per tre anni, prese la squadra in piena zona retrocessione e nel giro di due stagioni è riuscita a portarla in Champions League. Ora al Lipsia ha dimostrato finora di essere all’altezza di un club ambizioso come quello gestito dalla Red Bull. La sua squadra è in corsa per la vittoria del titolo e si è già qualificata per gli ottavi di finale di Champions League. Inoltre nell’ultimo turno ha finalmente segnato il suo primo gol in Bundesliga Patrik Schick. L’ex attaccante della Roma, se lasciato in pace dagli infortuni, ha il talento per fare la differenza in cui un campionato dalle difese allegre come quello tedesco.

Nelle ultime due partite in casa il Lipsia ha segnato dodici gol, per l’Hoffenheim si prevede un pomeriggio difficile. Dopo una serie di vittorie consecutive che hanno salvato la panchina di Alfred Schreuder, nelle ultime due partite ha fatto un solo punto cadendo in modo rovinoso due giornate fa in casa, 1-5 contro il Mainz pur giocando in undici contro dieci per più di un tempo.

Per quanto riguarda le formazioni, il Lipsia sarà privo di Kampl, Konate e Orban mentre l’Hoffenheim dovrà rinunciare a Belfodil, Ochs, Zuber e allo squalificato Rudy.

Bundesliga: il pronostico di Lipsia-Hoffenheim

Il Lipsia è favorito per la vittoria in una partita da almeno tre gol complessivi.

Le probabili formazioni di Lipsia-Hoffenheim

LIPSIA (4-2-3-1): Gulacsi; Klostermann, Ilsanker, Upamecano, Halstenberg; Laimer, Demme; Sabitzer, Forsberg, Nkunku; Werner.
HOFFENHEIM (4-1-4-1): Baumann; Posch, Vogt, Hübner; Kaderabek, Grillitsch, Rupp, Skov; Geiger; Kramaric, Locadia.

POSSIBILE RISULTATO: 3-1