Eibar-Alaves, Liga: news, pronostico, probabili formazioni

EIBAR – ALAVES | domenica ore 16:00

L’Eibar e l’Alaves si affrontano domenica pomeriggio appaiate a quindici punti nella parte bassa della classifica del campionato spagnolo. L’Eibar di José Luis Mendilibar non è più la squadra spericolata e imprevedibile dei primi tempi in prima divisione ma ha mantenuto un’attitudine offensiva, soprattutto nelle partite giocate in casa. All’Ipurua, pur avendo recentemente perso per 4-0 contro il Real Madrid (e prima ancora per 3-0 contro il Barcellona), è riuscito finora a battere squadre ben più attrezzate. In quello stadio ci hanno perso sia il Siviglia (3-2) che il Villarreal (2-1).

L’Alaves, dopo aver scelto di continuare a dare fiducia al basco Asier Garitano, sembra aver superato una prima fase della stagione alquanto complicata. Sette punti nelle ultime cinque giornate restano un risultato insufficiente ma nell’ultimo turno prima della sosta si è finalmente visto qualcosa di buono. La partita vinta per 3-0 contro il Valladolid sarebbe potuta finire con un vantaggio ancora più ampio, per quanto visto in campo.

È tuttavia nelle partite giocate lontano dal Mendizorrotza che la squadra di Asier Garitano ha finora mostrato maggiori vulnerabilità. Nessun’altra squadra del campionato spagnolo ha finora subìto più gol in trasferta (16 in sei partite). In questa trasferta a Eibar l’Alaves si presenterà inoltre con due assenze alquanto pesanti sul piano della compattezza difensiva. Sia il mediano di copertura Manu Garcia che il centrale titolare Victor Laguardia sono squalificati.

Il pronostico

Come spesso succede nei derby, Eibar-Alaves potrebbe finire per essere una partita piuttosto combattuta e con diverse ammonizioni. E già di suo l’Alaves ha una media non bassa di tre cartellini ricevuti a partita. Inoltre giocherà questa partita con un paio di assenze rilevanti, ragion per cui potrebbe soffrire le iniziative a centrocampo di Orellana.

Le probabili formazioni

EIBAR (4-4-2): Dmitrovic; De Blasis, Arbilla, Oliveira, José Angel; Escalante, Pape Diop, Inui, Orellana; Kike Garcia, Sergi Enrich.
ALAVÉS (4-4-2): Pacheco; Martin Aguirregabiria, Magallan, Rodrigo Ely, Ruben Duarte; Wakaso, Tomas Pina, Rioja, Aleix Vidal; Lucas Perez, Joselu Sanmartin.

POSSIBILE RISULTATO: 1-0
Impostazioni privacy