Tennis, Coppa Davis: Italia-Stati Uniti e come vederla

Oggi alle 18 l’Italia affronterà gli Stati Uniti nei match di tennis dell’ultima giornata del gruppo F di Coppa Davis. Il prestigioso torneo per squadre nazionali di tennis maschile è in corso a Madrid da lunedì scorso. I capitani delle due nazionali designeranno entro un’ora dall’inizio dei match i tennisti che si affronteranno. Dopo i due match di singolare si giocherà quello di doppio, tutti nella stessa serata. Come da regole previste dalla nuova formula, tutti i match si giocano al meglio dei tre set. A meno di scelte diverse da parte dei capitani, Matteo Berrettini e Fabio Fognini se la vedranno contro e Taylor Fritz (32° nel ranking ATP) e Reilly Opelka (36°).

Tennis, Coppa Davis 2019: la nuova formula e i gironi

Italia: come è andata finora e come si qualifica

Nella prima giornata di Coppa Davis l’Italia ha perso 2-1 contro il Canada, che ha vinto i due match di singolare e perso il doppio. Matteo Berrettini e Fabio Fognini hanno rispettivamente perso contro Denis Shapovalov (7-6, 6-7, 7-6) e Vasek Pospisil (7-6, 6-5) nei singolari. Nel doppio sono invece riusciti a spuntarla (7-6, 6-3), migliorando progressivamente il loro reciproco livello di intesa nel corso del match.

Nel gruppo F il Canada ha poi battuto per 2-1 gli Stati Uniti, ottenendo quindi la seconda vittoria e la qualificazione matematica ai quarti di finale. L’Italia deve battere gli Stati Uniti sia nei due singolari che nel doppio, per sperare in un ripescaggio come una delle migliori seconde dei gironi. Accedono ai quarti di finale le prime sei nazionali di ciascun gruppo più le migliori due seconde. All’Italia serve una vittoria per 3-0 come minimo, e non è detto che sia sufficiente (la Russia, per esempio, ha già quattro match vinti). A parità di match vinti passa la squadra che ha vinto più set e, in caso di ulteriore parità, quella che avrà il miglior quoziente tra set e game.

Come vedere Italia-Stati Uniti di Coppa Davis

Tutti e tre i match di Italia-Stati Uniti saranno trasmessi gratis in diretta TV sul canale SuperTennis, visibile sul 64 del digitale terrestre e 224 del decoder Sky. È disponibile anche la diretta in streaming sul sito Supertennis.tv.

La Coppa Davis 2019 in diretta TV e streaming gratis

Impostazioni privacy