Villarreal-Athletic Bilbao, Liga: analisi, pronostico, formazioni

VILLARREAL – ATHLETIC BILBAO | domenica ore 14:00

Il Villarreal e l’Athletic Bilbao si affrontano alla dodicesima giornata di campionato da posizioni di classifica ravvicinate e migliori rispetto alle aspettative prestagionali. C’è un solo punto di differenza, in favore del Villarreal, e dati incoraggianti che attestano le principali qualità delle due squadre. Quella allenata da Javi Calleja, in grande difficoltà per gran parte della stagione scorsa, ha quest’anno il secondo migliore attacco del campionato, dopo quello del Barcellona. L’Athletic ha la seconda miglior difesa, dopo quella dell’Atletico Madrid.

Nel turno infrasettimanale il Villarreal, schierando qualche riserva, ha interrotto all’Ipurua una serie di due vittorie consecutive. Ha vinto l’Eibar per 2-1, con un gol in pieno recupero dopo il provvisorio pareggio ottenuto pochi minuti prima da Gerard Moreno (ottavo gol stagionale). Moreno era entrato dopo la prima ora di gioco: Calleja aveva provato a giocarsela senza di lui, optando per un tridente con Chukwueze e Ontiveros a sostegno di Ekambi. Contro l’Athletic la formazione dovrebbe tornare a essere quella che ha dato maggiori soddisfazioni di recente, con Moreno in posizione più esterna ed Ekambi punta centrale.

L’Athletic Bilbao viene invece da una vittoria che mancava dalla fine di settembre. In casa contro l’Espanyol ha vinto 3-0, stabilendo il suo record stagionale di gol segnati in una singola partita. Dopo il doppio vantaggio di Iker Muniain, ottenuto prima del ventesimo minuto, l’Athletic ha gestito la partita e lasciato il possesso all’avversario. Il terzo gol è arrivato a dieci minuti dalla fine della partita, con un autogol.

Il pronostico

Avendo chiaramente privilegiato la fase offensiva in questa prima parte della stagione il Villarreal si è finora esposto spesso agli attacchi degli avversari. L’Athletic Bilbao potrebbe trovare il modo di segnare almeno un gol, ma sotto i ripetuti attacchi di Moreno ed Ekambi difficilmente riuscirà a migliorare la statistica positiva relativa al numero di partite a porta inviolata (5 su 11).

Le probabili formazioni

VILLARREAL (4-3-2-1): Asenjo; Rubén Peña, Albiol, Pau Torres, Xavi Quintillà; Anguissa, Cazorla, Iborra, Gerard Moreno, Moi Gómez; Ekambi.
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Unai Simón; Ander Capa, Yeray, Íñigo Martínez, Yuri Berchiche; Dani Garcia, San José; Raúl García, Muniain, Cordoba; Williams.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy