Norvegia-Spagna, qualificazioni Europei 2020: pronostici

Norvegia-Spagna è una partita del gruppo F di qualificazione agli Europei del 2020, si gioca sabato alle 20:45 all’Ullevaal Stadion di Oslo: le probabili formazioni e i pronostici.

NORVEGIA – SPAGNA | sabato ore 20:45

La Spagna è vicinissima alla qualificazione aritmetica alla fase finale degli Europei del 2020, che potrebbe arrivare in caso di vittoria in questa partita contro la Norvegia. Con diciotto punti fatti nelle sei partite giocate finora, in teoria la Spagna potrebbe permettersi anche una sconfitta e non avere comunque problemi ad accedere alla fase finale degli Europei del 2020, ed è per questo motivo che il commissario tecnico della nazionale Robert Moreno farà qualche esperimento, soprattutto in attacco dove i titolari dovrebbero essere Gerard Moreno, Rodrigo Moreno e Oyarzabal, con Paco Alcacer e Alvaro Morata in panchina. In difesa al fianco di Sergio Ramos si contenendono un posto Inigo Martinez, Diego Llorente e Raul Albiol, mentre per la fascia destra il ballottaggio è tra Dani Carvajal e Jesus Navas. A centrocampo non dovrebbero esserci novità: titolare Busquets con Saul e Fabian Ruiz interni.

Dall’altra parte la Norvegia, quarta in classifica con nove punti, ma in piena corsa con Svezia e Romania per il secondo posto, non potrà avere suo malgrado a disposizione in attacco il giovane campione del Salisburgo Erling Haaland. Haaland, che ha esordito in Champions League con una tripletta e nella seconda partita ha subito segnato ad Anfield contro il Liverpool, era tra i calciatori convoncati ma si è infortunato e non sarà a disposizione.

Al centro dell’attacco ci sarà King, con Odegaard alle sue spalle. Odegaard, ceduto in prestito dal Real Madrid alla Real Sociedad, sta finalmente mettendo in mostra le sue qualità (2 gol e 2 assist finora) dopo delle stagioni anonime, del resto si tratta di un calciatore ancora appena ventenne e con tutto il futuro davanti a sé. Odegaard e Haaland potranno finalmente rilanciare le ambizioni della Norvegia, nazionale che negli ultimi anni è stata deludente sul piano del gioco e dei risultati. Con l’esperto Lars Lagerbäck come nuovo commissario tecnico dal 2017 la situazione è progressivamente migliorata e finalmente si può guardare al futuro con fiducia.

Norvegia-Spagna: il pronostico

La Norvegia già nella partita di andata in trasferta ha messo in difficoltà la Spagna, capace di vincere solo con un gol di scarto (2-1) grazie a un rigore di Sergio Ramos. A campi invertiti la Norvegia sembra in grado di segnare anche stavolta alla Spagna, e chissà viste le maggiori motivazioni che non riesca a fermarla a sorpresa sul pareggio.

Le probabili formazioni di Norvegia-Spagna

NORVEGIA (4-2-3-1): Jarstein; Elabdellaoui, Nordtveit, Ajer, Aleesami; Henriksen, Berge; Selnaes, Odegaard, Johansen; King.
SPAGNA (4-3-3): Kepa; Navas, Inigo Martínez, Sergio Ramos, Bernat; Saul Ñíguez, Busquets, Fabian Ruiz; Oyarzabal, Rodrigo Moreno, Gerard Moreno.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy