Italia-Grecia, qualificazioni Europei 2020: pronostici

Italia-Grecia è una partita del gruppo J di qualificazione agli Europei del 2020 in programma sabato alle 20:45 allo Stadio Olimpico di Roma, e può valere l’accesso alla fase finale: le probabili formazioni e i pronostici.

ITALIA – GRECIA | sabato ore 20:45

Il commissario tecnico Roberto Mancini ha fatto un ottimo lavoro finora. Non va dimenticato come abbia ereditato una nazionale in grandissima difficoltà, incapace sotto la gestione Ventura di qualificarsi per i Mondiali del 2018, e sia riuscito progressivamente a risollevarla. Grazie alla sua abilità di selezionatore, facendo tanti esperimenti e trovando infine il modulo ideale per le caratteristiche dei calciatori nel 4-3-3, Mancini è riuscito a trovare una base solida e i risultati positivi ne sono stati la diretta conseguenza. L’Italia ha vinto tutte le sei partite giocate finora nel girone di qualificazione agli Europei del 2020 e una nuova vittoria questo sabato contro la Grecia le darebbe l’aritmetica certezza dell’accesso alla fase finale.

In questa partita Mancini dovrebbe mandare in campo una formazione priva di blocchi di calciatori provenienti da una sola squadra di club. Eppure l’Italia ha creato un gruppo compatto e inizia a giocare a memoria, soprattutto i centrocampisti stanno facendo molto bene: Verratti, Jorginho e Barella sono stati finora tra i pochi punti fermi di Mancini. Ultimamente Barella non è stato molto brillante e in assenza dell’infortunato Sensi potrebbe essere Bernardeschi a prendere il suo posto da interno, eventualmente a partita in corso. In difesa mancheranno Florenzi e Chiellini, i titolari al loro posto saranno D’Ambrosio e uno tra Acerbi e Romagnoli, con Spinazzola promosso a sinistra. Gli attaccanti titolari dovrebbero essere invece Chiesa, Immobile e Insigne.

La missione dell’Italia sembra essere più facile per via delle convocazioni della Grecia. Ormai fuori dai giochi nel girone, il nuovo commissario tecnico John van’t Schip ha deciso di fare degli esperimenti tenendo fuori dalla squadra parecchi titolari come i difensori Sokratis e Kostas Manolas, il centrocampista del Benfica Andreas Samaris e l’attaccante Kostas Mitroglu. Fuori invece per squalifica Girgos Masouras.

Italia-Grecia: il pronostico

L’Italia ha vinto la partita di andata in Grecia segnando tre gol nella prima mezzora di gioco: a campi invertiti e contro una squadra che sarà priva di parecchi titolari importanti – su tutti Sokratis e Manolas in difesa – la nazionale allenata da Mancini non dovrebbe avere problemi a centrare una nuova vittoria segnando anche in questa occasione almeno tre gol.

Le probabili formazioni di Italia-Grecia

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; D’Ambrosio, Bonucci, Acerbi, Spinazzola; Verratti, Jorginho, Barella; Chiesa, Immobile, Insigne.
GRECIA (5-4-1): Vlachodimos; Bakakis, Siovas, Retsos, Stafylidis; Fetfatzidis, Kourbelis, Zeca, Bouchalakis, Vrousai; Koulouris.

POSSIBILE RISULTATO: 3-0
Impostazioni privacy