Athletic Bilbao-Valencia, Liga: analisi, pronostico, formazioni

ATHLETIC BILBAO – VALENCIA | sabato ore 13:00

Dopo aver occupato la prima posizione in classifica insieme al Real Madrid l’Athletic Bilbao ha lasciato il primo posto dopo un pareggio nel turno infrasettimanale. Al Butarque contro il Leganes è finita 1-1. La squadra allenata da Gaizka Garitano ha resistito con efficacia ai numerosi attacchi del Leganes, prima di passare in vantaggio al decimo del secondo tempo su calcio di rigore. Il gol del pareggio l’Athletic lo ha subìto cinque minuti dopo, su calcio di punizione dal limite. È stato un pareggio tutto sommato giusto, e l’Athletic ha saputo giocare con una compattezza difensiva che negli ultimi anni è spesso mancata.

La vetta della classifica dista soltanto due punti, e ben sei punti – la metà del totale – sono quelli che l’Athletic ha di vantaggio sul Valencia, che sarà ospite al San Mamés nella partita di sabato all’ora di pranzo. Mercoledì scorso la squadra da poco allenata da Albert Celades ha giocato contro il Getafe due diverse partite. Concluso il primo tempo in vantaggio di tre gol, due dei quali segnati da Maxi Gomez, nel secondo tempo è rimasta nello spogliatoio e la partita è finita 3-3. Nel corso della partita si sono fatti male Kevin Gameiro, quasi subito (e Maxi Gomez è entrato al suo posto), e poi Kodogbia nel secondo tempo.

Nell’Athletic sono pronti al rientro De Marcos e Aduriz, recentemente assenti per infortuni di lieve entità. Nel Valencia mancano in molti: Kondogbia e Gameiro si aggiungono a una lista che già annoverava il centrocampista Carlos Soler e il terzino José Gayà, titolari entrambi.

Come vedere Athletic Bilbao-Valencia in diretta TV o in streaming

Anche Athletic Bilbao-Valencia, come tutte le altre partite di Liga spagnola della stagione 2019-2020, si può vedere in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione della Liga in esclusiva in Italia. Fino al 6 ottobre è inoltre possibile usufruire del servizio in prova, gratis per il primo mese. A partire dal secondo il costo mensile sarà di 9,99 euro.

Il pronostico

Il Valencia sta vivendo un momento complicato sia sul piano tecnico, dopo il sorprendente esonero di Marcelino, sia sotto l’aspetto degli infortuni. L’Athletic Bilbao ha invece cominciato benissimo la stagione, utilizzando schemi ampiamente collaudati e sfruttando il buon livello di intesa tra i giocatori e tra i giocatori e l’allenatore. Athletic Bilbao-Valencia è quindi una partita che, considerando anche le assenze, l’Athletic può vincere o quantomeno pareggiare. Ma attenzione a Maxi Gomez, che a Leganes ha segnato due gol, e già con questo si è probabilmente guadagnato il posto da titolare anche dopo il rientro di Gameiro.

Le probabili formazioni

ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Unai Simón; Ander Capa, Yeray, Íñigo Martínez, Yuri Berchiche; Dani Garcia, Unai López; Raúl García, Muniain, Ibai Gómez; Williams.
VALENCIA (4-3-3): Cillessen; Correia, Gabriel Paulista, Garay, Jaume Costa; Coquelin, Wass, Parejo; Guedes, Rodrigo Moreno, Maxi Gomez.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy