Formula 1, GP Singapore 2019: Leclerc in pole position

Charles Leclerc, pilota monegasco della Ferrari, ha ottenuto la pole position nelle qualifiche del Gran Premio di Singapore di Formula 1, quindicesima gara del campionato mondiale. Sul circuito cittadino di Marina Bay ha fatto registrare il miglior tempo davanti alla Mercedes di Hamilton e all’altra Ferrari, guidata da Sebastian Vettel. Il Gran Premio di Singapore si corre su una pista ritenuta più adatta alle caratteristiche tecniche e aerodinamiche delle Mercedes e delle Red Bull più che delle Ferrari.

Leclerc e Vettel avevano ottenuto i migliori tempi sul giro già nella Q2, la seconda manche delle qualifiche. Rispetto a quanto previsto dagli addetti i margini sono stati piuttosto ridotti, e il presunto vantaggio delle Mercedes non si è concretizzato in pista. La Red Bull è riuscita a competere per le prime posizioni soltanto con Verstappen, quarto, più veloce del suo compagno di squadra Alexander Albon, sesto.

Il Gran Premio di Singapore si correrà domani alle 15:10, quando a Marina Bay saranno da poco passate le otto di sera. Nella classifica generale del campionato Hamilton è stabilmente in prima posizione con 63 punti di vantaggio sul compagno di squadra Bottas. Nella classifica dei costruttori la Mercedes, prima, ha un vantaggio di 154 punti sulla Ferrari.

L’ordine dei tempi delle qualifiche del GP di Singapore di Formula 1

1 – Leclerc (Ferrari)
2 – Hamilton (Mercedes)
3 – Vettel (Ferrari)
4 – Verstappen (Red Bull)
5 – Bottas (Mercedes)
6 – Albon (Red Bull)
7 – Sainz (McLaren)
8 – Ricciardo (Renault)
9 – Hulkenberg (Renault)
10 – Norris (McLaren)
11 – Perez (Racing Point)
12 – Giovinazzi (Alfa Romeo)
13 – Gasly (Toro Rosso)
14 – Raikkonen (Alfa Romeo)
15 – Magnussen (Haas)
16 – Kvyat (Toro Rosso)
17 – Stroll (Racing Point)
18 – Grosjean (Haas)
19 – Russell (Williams)
20 – Kubica (Williams)

Impostazioni privacy