Borussia Dortmund-Barcelona, Champions League

Borussia Dortmund-Barcelona è una partita della prima giornata del gruppo F della fase a gironi di Champions League, si gioca al WestfalenStadion martedì alle 21: le probabili formazioni e i pronostici.

BORUSSIA DORTMUND – BARCELLONA | martedì ore 21:00

Borussia Dortmund-Barcellona è una delle partite più attese e probabilmente divertenti della prima giornata della fase a gironi di Champions League. C’è curiosità nel vedere all’opera il Barcellona in una trasferta difficile come quella del WestfalenStadion dopo la figuraccia fatta l’anno scorso in semifinale contro il Liverpool, quando si è fatto rimontare la vittoria per 3-0 dell’andata al Camp Nou perdendo addirittura 4-0. Lo stadio di Dortmund è uno dei più caldi d’Europa, il Barcellona è spesso mancato negli ultimi anni in trasferta dal punto di vista caratteriale, e questa partita sarà importante per capire se Valverde – confermato nonostante tutto – ha capito come risolvere questo limite della sua squadra.

Il Borussia Dortmund arriva a questa partita in gran forma dopo avere preso a pallate col risultato di 4-0 il Bayer Leverkusen: Sancho è in gran forma e lo ha confermato anche con la nazionale inglese, Paco Alcacer ha segnato 10 gol in 8 partite ufficiali finora e nessuno ha fatto meglio in Europa. Negli ultimi 15 precedenti contro squadre spagnole, il Borussia Dortmund in casa ha perso solo tre volte e nell’ultima occasione ha battuto 4-0 l’Atletico Madrid. Inoltre dall’altra parte Messi sarà in campo ma potrebbe non essere al meglio, dopo la sua assenza per infortunio. Allo stesso tempo però il Barcellona oltre al nuovo acquisto Griezmann ha a disposizione anche il giovane campione Ansu Fati, due gol e un assist nelle ultime due partite all’età di 16 anni. Sempre in attacco si sta ben disimpegnando anche un altro giovane, Carlos Perez (21 anni), e sabato contro il Valencia ha segnato il primo gol con la nuova maglia anche il centrocampista olandese De Jong (22 anni). Il Barcellona si ritrova il futuro già in casa.

Borussia Dortmund-Barcelona: il pronostico

Borussia Dortmund-Barcellona promette spettacolo, considerati gli schemi offensivi di entrambe e le qualità degli attacchi: tutte e due le squadre dovrebbero segnare nel corso della partita e il Borussia Dortmund sfruttando la fragilità del Barcellona versione trasferta potrebbe anche evitare la sconfitta.

Le probabili formazioni di Borussia Dortmund-Barcelona

BORUSSIA DORTMUND (4-2-3-1): Bürki; Hakimi, Akanji, Hummels, Guerreiro; Witsel, Delaney; Sancho, Reus, Hazard; Alcacer.
BARCELLONA (4-3-3): Ter Stegen; Semedo, Pique, Lenglet, Jordi Alba; Arthur, Busquets, De Jong; Griezmann, Suarez, Messi.

POSSIBILE RISULTATO: 3-2
Impostazioni privacy