Benfica-Lipsia, Champions League: pronostici

Benfica-Lipsia è una partita della prima giornata del gruppo G della fase a gironi di Champions League, si gioca all’Estadio da Luz martedì alle 21: le probabili formazioni e i pronostici.

BENFICA – LIPSIA | martedì ore 21:00

Il Benfica l’anno scorso è tornato a vincere il campionato nazionale superando il Porto, ma in campo europeo soprattutto in Champions League è da tempo che non riesce a imporsi su alti livelli, basti pensare che nelle ultime quindici partite giocate in casa solo in una occasione è riuscito a segnare più di un gol e in totale in questo parziale ha segnato solo undici gol. Del resto il Benfica negli ultimi anni di stagione in stagione ha sempre ceduto i suoi pezzi pregiati. Quest’anno è stato il turno di Joao Felix, dalla cui cessione il club ha incassato ben 126 milioni di euro. Nonostante i tanti soldi guadagnati, il Benfica non li ha reinvestiti più di tanto: sono stati ingaggiati soltanto Raúl de Tomás, Carlos Vinícius, Chiquinho e Jhonder Cádiz per un totale di 43 milioni di euro.

Il Lipsia ha cambiato allenatore, ingaggiando il giovane Nagelsmann, uno dei più ammirati in Germania dopo le grandi cose fatte alla guida dell’Hoffenheim. La stagione è iniziata molto bene, il Lipsia è primo in classifica con dieci punti frutto di tre vittorie e il pareggio contro il Bayern Monaco campione in carica nell’ultimo turno. Per il Lipsia questa è la seconda partecipazione in Champions League: stavolta la qualificazione agli ottavi di finale è possibile, il girone è molto equilibrato con Lione e Zenit. In estate il Lipsia ha ceduto Bruma e Augustin e ha ingaggiato Ademola Lookman, Christopher Nkunku, Patrik Schick e il promettente Hannes Wolf che era di proprietà dell’altra squadra gestita dalla Red Bull, il Salisburgo, che però si è gravemente infortunato nel corso degli Europei Under 21.

Benfica-Lipsia: il pronostico

Sarà una partita equilibrata: il Lipsia sembra più organizzato tatticamente e ha maggiore qualità tecnica, inoltre il Benfica dovrà fare a meno di Vinícius, Chiquinho, Conti, David Tavares, Gedson, Ebuehi e Pires. Il Lipsia dovrebbe riuscire a evitare la sconfitta in una partita in cui tutte e due le squadre dovrebbero fare gol: uno potrebbe farlo l’attaccante Werner, in uno stato di forma eccezionale.

Le probabili formazioni di Benfica-Lipsia

BENFICA (4-4-2): Vlachodimos; Almeida, Dias, Ferro, Grimaldo; Pizzi, Florentino, Samaris, Silva; De Tomas, Seferovic.
LIPSIA (3-4-1-2): Gulacsi; Mukiele, Konate, Orban; Klostermann, Demme, Laimer, Halstenberg; Sabitzer; Poulsen, Werner.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2