Monaco-Marsiglia e le altre partite della domenica, Ligue 1

Monaco-Marsiglia, Nantes-Reims e Saint Etienne-Tolosa sono sono tre partite della quinta giornata di Ligue 1 e si giocano domenica: analisi.

NANTES – REIMS | domenica ore 15:00

La prima fase dell’attuale stagione si è rivelata complessa per il Nantes, che ha dovuto trovare in fretta un nuovo tecnico, a causa dell’improvvisa separazione da Vahid Halilhodzic, resosi protagonista di divergenze con i propri vertici societari: il bosniaco è stato rimpiazzato con Christian Gourcuff. Quest’ultimo, comunque, ha ormai avuto l’opportunità di conoscere meglio le caratteristiche della rosa di cui dispone, perciò la situazione appare in miglioramento rispetto a qualche settimana fa.

Il Reims è a quota sette punti nella classifica di Ligue 1, esattamente come il Nantes, che si appresta ad affrontare in un match interessante. La squadra guidata in panchina da David Guion sta provando a stupire di nuovo, dopo aver esibito un buon rendimento nella scorsa stagione, durante la quale ha lottato a lungo per la qualificazione all’Europa League.

Viste le premesse, insomma, la sfida in programma alla Beaujoire potrebbe essere combattuta ed equilibrata.

Il pronostico

Un pareggio è possibile.

Le probabili formazioni di Nantes-Reims

NANTES (4-2-3-1): Lafont; Fabio, Girotto, Pallois, Traoré; Abeid, Touré; Bamba, Louza, Simon; Coulibaly.
REIMS (4-2-3-1): Rajkovic; Foket, Abdelhamid, Disasi, Konan; Romao, Chavalerin; Oudin, Cafaro, Doumbia; Dia.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

SAINT ETIENNE – TOLOSA | domenica ore 17:00

Il Saint Etienne è reduce da due sconfitte esterne consecutive, subite contro Lille e Marsiglia. Anche in questa annata calcistica, come è già accaduto nella passata stagione, i Verts cercheranno di costruire le proprie fortune soprattutto su un buon rendimento casalingo: dopo la recente sosta di campionato, sono pronti a tornare in azione allo Stade Geoffroy Guichard, dove sapranno verosimilmente esibire la brillantezza che è mancata loro negli ultimi impegni.

Il Tolosa, comunque, merita di non essere sottovalutato, perché ha recentemente concluso positive operazioni di mercato in entrata: gli arrivi di Wesley Saïd, Jean-Victor Makengo, William Vainqueur ed Efthymios Koulouris – capocannoniere della scorsa edizione del massimo campionato greco e già ambientatosi bene in Francia – sono stati preziosi.

La formazione allenata da Alain Casanova faticherà a ottenere una vittoria, ma potrebbe limitare i danni e conquistare un punto.

Il pronostico

Il Saint Etienne dovrebbe uscire imbattuto da questa partita. Un pareggio non è da escludere.

Le probabili formazioni di Saint Etienne-Tolosa

SAINT ETIENNE (4-2-3-1): Ruffier; Debuchy, Moukoudi, Perrin, Kolodziejczak; Cabaye, M’Vila; Hamouma, Boudebouz, Bouanga; Khazri.
TOLOSA (4-2-3-1): Reynet; Moreira, Diakité, Isimat-Mirin, Sylla; Sangaré, Vainqueur; Saïd, Makengo, Gradel; Koulouris.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

MONACO – MARSIGLIA | domenica ore 21:00

La parte conclusiva della recente sessione estiva di mercato è stata molto movimentata per il Monaco, che si è rinforzato soprattutto a livello offensivo. Assicurandosi le prestazioni di Islam Slimani, Wissam Ben Yedder e Jean-Kévin Augustin, il club del Principato ha sopperito alla partenza di Radamel Falcao, il quale aveva un contratto in scadenza nel 2020 e si è trasferito al Galatasaray. La scelta di puntare su Guillermo Maripan, invece, non sembra poter bastare per dare più solidità alla difesa. Per quanto riguarda il ritorno di Tiemoué Bakayoko, infine, i dubbi sono legati soprattutto all’aspetto caratteriale: l’ex centrocampista del Milan, forte fisicamente e abile dal punto di vista tattico, si rende spesso protagonista di comportamenti discutibili.

Il Marsiglia rischierà di essere messo sotto pressione per larghi tratti, ma dovrebbe anche usufruire di spazi interessanti, dei quali tenterà di approfittare con le giocate di Dario Benedetto, attaccante di buon livello, che è arrivato dal Boca Juniors e sta garantendo un importante contributo realizzativo.

Riassumendo, quindi, lo spettacolo appare assicurato: gol ed emozioni non dovrebbero mancare.

Il pronostico

Entrambe le squadre hanno buone possibilità di segnare.

Le probabili formazioni di Monaco-Marsiglia

MONACO (4-4-2): Lecomte; Aguilar, Maripan, Glik, Ballo-Touré; Gelson Martins, Fabregas, Bakayoko, Onyekuru; Slimani, Ben Yedder.
MARSIGLIA (4-3-3): Mandanda; Sakai, Alvaro, Kamara, Amavi; Rongier, Strootman, Sanson; Sarr, Benedetto, Payet.

PROBABILE RISULTATO: 2-2
Impostazioni privacy