Slovacchia-Croazia, qualificazioni Euro 2020: pronostici

Slovacchia-Croazia è una partita del gruppo E di qualificazione agli Europei del 2020, si gioca venerdì sera alle 20:45 allo Štadión Antona Malatinského di Trnava: le probabili formazioni e i pronostici.

SLOVACCHIA – CROAZIA | venerdì ore 20:45

La Croazia vicecampione del mondo è capitata in un girone non facilissimo: Ungheria, Slovacchia e Galles possono creare qualche grattacapo, e in effetti la sconfitta subita in Ungheria ha complicato un po’ i piani del commissario tecnico Zlatko Dalic. In Slovacchia sarebbe importante fare almeno un punto contro una nazionale che attualmente ha gli stessi punti (6) dopo tre partite giocate e che ambisce alla seconda qualificazione consecutiva alla fase finale degli Europei.

Dopo avere sfiorato addirittura la vittoria dei Mondiali, la Croazia non è mai riuscita a ripetersi su alti livelli, i risultati sono stati altalenanti e soprattutto in trasferta ha lasciato a desiderare, con tre sconfitte nelle ultime tre partite ufficiali: l’umiliante 6-0 contro la Spagna, poi 2-1 con l’Inghilterra e stesso risultato in Ungheria.

La Slovacchia pur senza avere giovani emergenti di grande talento grazie all’esperienza di Kucka e Hamsik resta una squadra tosta da battere soprattutto in casa. La coppia centrale di difesa è particolarmente solida: con l’interista Skriniar c’è il neolaziale Vavro, mentre a centrocampo assicura un ottimo rendimento anche Lobotka. Manca un vero e proprio fromboliere: in questa partita gli attaccanti dovrrebbero essere Rusnak, Duda e Mak.

La Croazia ha qualche problema in difesa: Vida non dà mai grande sicurezza, Lovren finora non è mai stato impiegato dal Liverpool. In attacco dopo l’addio di Mandzukic il ruolo di centrale sarà ricorperto dal jolly offensivo Rebic, mentre gli esterni potrebbero essere Brekalo e Perisic.

Il pronostico

Sarà una partita molto equilibrata, il pareggio non è da escludere. La Slovacchia è più solida in difesa ma ha attaccanti poco prolifici, mentre la Croazia – che dietro convince meno – ha molta più qualità a livello offensivo.

Le probabili formazioni di Slovacchia-Croazia

SLOVACCHIA (4-3-3): Dubravka; Pekarik, Vavro, Skriniar, Hancko; Kucka, Lobotka, Hamsik; Rusnak, Duda, Mak.
CROAZIA (4-3-3): Livakovic; Jedvaj, Lovren, Vida, Barisic; Modric, Brozovic, Badelj; Brekalo, Rebic, Perisic.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy