Scozia-Russia, qualificazioni Euro 2020: pronostici

Scozia-Russia è una partita del gruppo I di qualificazione agli Europei del 2020, si gioca venerdì sera alle 20:45 all’Hampden Park di Glasgow: le probabili formazioni e i pronostici.

SCOZIA – RUSSIA | venerdì ore 20:45

La Scozia a causa della sconfitta subita all’esordio a sorpresa contro il Kazakistan, è costretta a vincere questo scontro diretto contro la Russia per provare a credere ancora nel secondo posto che dà l’accesso diretto alla fase finale degli Europei del 2020, visto che il primo posto sembra già nelle mani del Belgio, primo a punteggio pieno con dodici punti dopo le prime quattro giornate.

La Russia in questa trasferta avrà invece a disposizione due risultati su tre, avendo fatto finora il suo. La sconfitta in trasferta contro il Belgio è stata fisiologica, la nazionale allenata da Stanislav Cherchesov aveva però in precedenza battuto Cipro, San Marino e Kazakistan segnando in queste tre partite ben 14 gol.

Il fattore campo è sempre molto importante quando gioca la Scozia, una nazionale che dà il meglio di sé quando può giocare in casa. Nelle partite ufficiali l’ultima sconfitta della Scozia in casa risale al 2015 contro la Germania: da allora solo pareggi e cinque vittorie consecutive contro Malta, Slovacchia, Albania, Israele e Cipro. Non certo nazionali di altissimo livello, ma sono risultati che confermano il rendimento positivo della Scozia quando gioca in casa.

Negli ultimi anni però la qualità media della Scozia si è abbassata un po’ troppo: a parte Robertson del Liverpool, McTominay del Manchester United e Ryan Fraser del Bournemouth, i calciatori di talento scarseggiano. Inoltre il commissario tecnico Steve Clarke deve fare i conti con le assenze in difesa di Scott McKenna, John Souttar e Stuart Findlay. La Russia proverà ad approfittarne con la consueta solidità tattica e i soliti Golovin, Cheryshev e Dzyuba che dopo gli ottimi Mondiali del 2018 continuano a rendere su alti livelli quasi esclusivamente in nazionale.

Il pronostico

La Scozia quando gioca in casa dà il meglio e dovrebbe quanto meno evitare la sconfitta, ma la Russia sembra in grado di ottenere quel pareggio che sarebbe fondamentale in ottica qualificazione.

Le probabili formazioni di Scozia-Russia

SCOZIA (4-2-3-1): Marshall; Taylor, Cooper, Mulgrew, Robertson; McTominay, McLean; Fraser, Armstrong, Russell; Naismith.
RUSSIA (4-2-3-1): Guilherme; Mario Fernandes, Dzhikiya, Semenov, Kudryashov; Zobnin, Ozdoev; Ant. Miranchuk, Golovin, Cheryshev; Dzyuba.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy