Calciomercato Roma, ufficiale Mkhitaryan – Fantacalcio

Calciomercato Roma, il club giallorosso ha ufficializzato l’ingaggio del trequartista dell’Arsenal Henrikh Mkhitaryan. La trattativa lampo portata a termine dal direttore sportivo Petrachi prevede il prestito di un anno a fronte di un corrispettivo fisso di 3 milioni di euro e variabile di 100mila euro.

Calciomercato Roma: la carriera di Mkhitaryan

Henrikh Mkhitaryan ha 30 anni, è alto 177 centimetri, è nato a Yerevan ed è il capocannoniere di tutti i tempi con la nazionale armena di cui è capitano: 27 gol su 84 partite giocate finora. Le sue migliori stagioni Mkhitaryan le ha giocate al Borussia Dortmund. Messosi in luce allo Shakhtar Donetsk con 25 gol su 29 partite nel campionato 2012/2013, ha confermato il suo valore anche in uno dei cinque principali campionati europei, la Bundesliga, segnando nove gol al primo anno con ben dieci assist serviti. Nella stagione 2015/2016 fa ancora di meglio: 20 assist e 11 gol.

La versione migliore di Mkhitaryan finisce con la sua avventura in Germania. In Premier League il trequartista armeno non è mai riuscito a imporsi su livelli altissimi, anche se è stato molto importante per la vittoria dell’Europa League del 2017 con il Manchester United, segnando 6 gol di cui uno nella finale contro l’Ajax.

Con l’Arsenal, pur senza entusiasmare, ha comunque segnato 9 gol e servito 13 assist su 59 partite giocate. A 30 anni è un calciatore ancora potenzialmente nel pieno della sua carriera e il gioco offensivo di Fonseca potrebbe rigenerarlo.

Mkhitaryan, cosa aspettarsi al Fantacalcio

Henrikh Mkhitaryan arriva alla Roma per giocare titolare, e lo farà nel ruolo di esterno sinistro d’attacco. Non è quello in cui in carriera ha giocato più partite: nella sua carriera i numeri migliori li ha fatti da trequartista, ma per le sue caratteristiche tecniche e per l’utilizzo di tutti e due i piedi l’armeno può giocare in qualsiasi posizione dietro Dzko. Né è da escludere in effetti che possa giocare anche da trequartista in alcune partite, con Zaniolo spostato a destra.

Mkhitaryan è un calciatore in grado di imporsi su alti livelli in Serie A, e con il gioco molto offensivo della Roma allenata da Fonseca potrebbe tornare in doppia cifra sia per il numero dei gol che soprattutto per quello degli assist.

Impostazioni privacy