Sorteggi Champions League: gironi difficili per Inter e Juve

Si è tenuto oggi a Montecarlo il sorteggio dei gruppi della Champions League 2019-2020, la cui fase a gruppi comincerà il prossimo 17 settembre. All’Inter non è andata benissimo, nel gruppo F insieme a Barcellona, Borussia Dortmund e Slavia Praga. E anche alla Juventus, testa di serie, sarebbe potuta andare meglio: giocherà nel gruppo D contro Atletico Madrid, Bayer Leverkusen e Lokomotiv Moskva. Il Napoli affronterà i campioni in carica del Liverpool. Considerate le circostanze e la quarta fascia di partenza, meglio che alle altre è andata all’Atalanta.

I gruppi della Champions League 2019-2020

GRUPPO A
Paris Saint-Germain
Real Madrid
Club Brugge
Galatasaray

GRUPPO B
Bayern Monaco
Tottenham
Olympiakos
Stella Rossa Belgrado

GRUPPO C
Manchester City
Shakhtar Donetsk
Dinamo Zagabria
ATALANTA

GRUPPO D
JUVENTUS
Atletico Madrid
Bayer Leverkusen
Lokomotiv Moskva

GRUPPO E
Liverpool
NAPOLI
Salisburgo
Genk

GRUPPO F
Barcellona
Borussia Dortmund
INTER
Slavia Praga

GRUPPO G
Zenit
Benfica
Lione
Lipsia

GRUPPO H
Chelsea
Ajax
Valencia
Lille

I criteri del sorteggio della Champions League

La Juventus è inserita in prima fascia, nell’urna insieme alle altre squadre vincitrici dei campionati nei primi sei paese in ordine di ranking. Oltre a loro ci sono la squadra detentrice della Champions League (Liverpool) e la vincitrice della Europa League (Chelsea). In seconda fascia c’è il Napoli, secondo nello scorso campionato di Serie A. L’Inter è in terza fascia, pur essendo arrivata in quarta posizione, perché i raggruppamenti per il sorteggio tengono conto del ranking per coefficienti di ciascun club. L’Atalanta, che per la prima volta partecipa alla Champions League, è in quarta fascia.

Alle 26 squadre che si sono qualificate per via diretta alla fase a gruppi si sono aggiunte le sei vincitrici degli spareggi. In questa prima fase nessuna squadra può finire nel girone con una squadra dello stesso paese. Inoltre nel caso di federazioni con più di una squadra qualificata le partite di quelle squadre saranno sempre “spalmate” tra martedì e mercoledì. Le partite del primo turno della fase a gruppi si giocheranno martedì 17 e mercoledì 18 settembre, e la prima fase si concluderà il prossimo 11 dicembre. La finale si disputerà allo stadio Olimpico Atatürk Olimpiyat, a Istanbul, il 30 maggio.

Le quattro fasce

Fascia 1
→ Liverpool, Chelsea, Barcellona, Manchester City, Juventus, Bayern Monaco, Paris Saint-Germain, Zenit.

Fascia 2
→ Real Madrid, Atletico Madrid, Borussia Dortmund, Napoli, Shakhtar Donetsk, Tottenham, Ajax, Benfica.

Fascia 3
→ Lione, Bayer Leverkusen, Salisburgo, Olympiacos, Club Brugge, Valencia, Inter, Dinamo Zagabria.

Fascia 4
→ Lokomotiv Moskva, Genk, Galatasaray, Lipsia, Slavia Praga, Stella Rossa Belgrado, Atalanta, Lille.

Impostazioni privacy