Dinamo Zagabria-Rosenborg, Champions League: pronostici

Dinamo Zagabria-Rosenborg è una partita di andata dei playoff di qualificazione alla fase a gironi di Champions League, in programma mercoledì alle 21: probabili formazioni e pronostici.

DINAMO ZAGABRIA – ROSENBORG | mercoledì ore 21:00

La Dinamo Zagabria parte decisamente favorita per la qualificazione alla fase a gironi, contro il Rosenborg, squadra che comunque non andrà sottovalutata perché già rodata a livello fisico, essendo il suo campionato non alle battute iniziali ma già in piena fase di svolgimento.

Eppure lo scarto a livello tecnico tra le due rose apparte evidente. La Dinamo Zagabria ha una squadra di grande tradizione, il suo vivaio negli ultimi venti anni ha fatto crescere parecchi calciatori molto forti poi andati a finire nei principali top club europei: Lovren, Mandzukic, Badelj, Vrsaljko, Brozović, Modric e Kovacic sono i più famosi, tutti protagonisti della nazionale croata arrivata al secondo posto nel Mondiale del 2018. Ora la sua più grande promessa è un calciatore non croato ma spagnolo, Dani Olmo, giovane stella dell’Under 21 senza dimenticare la presenza in rosa di ben dieci nazionali tra cui il portiere Livakovic, il centrocampista Ademi, i trequartisti Hajrovic e Orsic più gli attaccanti Gavranovic e Petkovic, ex Bologna. La squadra attualmente allenata da Nenad Bjelica non si qualifica alla fase a gironi di Champions League dalla stagione 2016/2017, ma l’anno scorso ha fatto molto bene in Europa League arrivando fino agli ottavi di finale, eliminata dal Benfica. Ora c’è la grande possibilità di tornare a giocare nella massima competizione europea.

Nella partita di ritorno dello scorso turno, la Dinamo Zagabria ha dato una grande dimostrazione di forza: dopo l’1-1 dell’andata, ha vinto 4-0 in Ungheria. In campionato ha fatto tredici punti nelle prime cinque partite, nell’ultima giornata l’allenatore Bjelica ha lasciato a riposo i titolari proprio in vista di questa importantissima partita in cui i croati si giocano l’accesso alla Champions League.

Il Rosenborg sta deludendo in campionato, dove dopo diciotto partite è soltanto quarto in classifica con 29 punti, ma in Champions League ha avuto finora un percorso impeccabile, con cinque vittorie sulle sei partite giocate e una sola sconfitta con il Bate Borisov, indolore visto che poi la qualificazione è arrivata ugualmente. Linfield e Maribor sono state le altre due vittime di questa fase di qualificazione, ma si tratta comunque di squadre non all’altezza della Dinamo Zagabria.

Dinamo Zagabria-Rosenborg: il pronostico

La difesa del Rosenborg lascia a desiderare soprattutto in trasferta: nelle ultime otto partite ha mantenuto la porta inviolata solo in una occasione, mentre in campionato ha già subito 14 gol su 9 partite. La Dinamo Zagabria proverà a ipotecare il passaggio del turno già nella partita di andata: la vittoria è molto probabile, e sono attesi almeno due gol.

Le probabili formazioni di Dinamo Zagabria-Rosenborg

DINAMO ZAGABRIA (4-2-3-1): Livakovic; Leovac, Stojanovic, Dilaver, Peric; Moro, Ademi; Hajrovic, Olmo, Orsic; Petkovic.
ROSENBORG (4-2-3-1): Hansen; Meling, Hovland, Reginiussen, Hedenstadt; Konradsen, Lundemo, Jensen; Adegbenro, Soderlund, Akintola.

POSSIBILE RISULTATO: 3-1
Impostazioni privacy