Apoel-Ajax, Champions League: formazioni, pronostici

Apoel-Ajax è una partita dei playoff di qualificazione alla Champions League, in campo c’è la squadra semifinalista della scorsa edizione: si gioca martedì a partire dalle 21:00.

PAOK – AJAX | martedì ore 21:00

Pur essendo stata semifinalista della scorsa edizione della Champions League e una delle squadre a mettere in mostra il calcio più spettacolare, l’Ajax è stata comunque costretta a ripartire dal terzo turno di qualificazione per accedere alla fase a gironi. Dopo avere fatto fuori nel turno precedente il Paok, non senza qualche sofferenza di troppo visti i quattro gol subiti tra andata e ritorno, ora l’Ajax ha sulla carta una partita ancora più abbordabile contro l’Apoel Nicosia.

L’Ajax ha fatto cassa nel corso di questo calciomercato estivo vendendo due dei principali protagonisti della scalata fino in semifinale della Champions League nella scorsa stagione: De Ligt è finito alla Juventus, De Jong al Barcellona. Inoltre è stato ceduto al Genoa l’esperto centrocampista Schone. L’Ajax ha comunque lavorato anche in entrata, cercando di dare al confermato allenatore Ten Hag dei calciatori in grado di assicurare comunque un’alta competitività in Olanda e in Europa. Si tratta del nazionale olandese Promes, esterno offensivo però attualmente infortunato, del mediano della nazionale rumena Marin più i difensori centrali Alvarez e Martinez.

L’Apoel Nicosia ha fatto un mezzo miracolo nel turno precedente. Sotto 2-0 in casa nella partita di andata contro il Qarabag, ha segnato il gol della speranza nei minuti di recupero e poi al ritorno ha vinto 2-0 in trasferta ribaltanto la qualificazione. Il campionato nazionale inizierà il 24 agosto, ma la squadra è andata in ritiro già a fine giugno, giocando delle amichevoli di preparazione per la Champions League. L’allenatore è Thomas Doll, che ha sostituito l’italiano Paolo Tramezzani dopo la sconfitta dell’andata col Qarabag. La squadra si è rinforzata in estate con gli arrivi del portiere Belec (con un passato in Serie A), il centrocampista Matic e l’attaccante Andrija Pavlovic, autore di una tripletta nell’ultima partita.

Apoel-Ajax: il pronostico

L’Ajax ha una squadra nettamente più forte e dovrebbe vincere già la partita di andata, ma non è da escludere almeno un gol segnato dall’Apoel, abile in contropiede e che potrà sfruttare le incertezze della difesa avversaria che perso in estate De Ligt ha subito gol in quattro delle ultime cinque partite ufficiali, sette in totale.

Le probabili formazioni di Apoel-Ajax

APOEL (3-4-3): Belec; Lafrance, Ioannou, Merkis; Mihajlovic, Gentsoglou, Matic, Al-Taamari; de Vincenti, Pavlovic, Bezjak.
AJAX (4-2-3-1): Onana; Veltman, Martinez, Alvarez, Tagliafico, Marin, Blind; Neres, van de Beek, Ziyech; Tadic.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy