Bordeaux-Montpellier e Tolosa-Dijon, Ligue 1: pronostici

Bordeaux-Montpellier e Tolosa-Dijon sono due partite della seconda giornata di Ligue 1 e si giocano sabato: pronostici e formazioni.

BORDEAUX – MONTPELLIER | sabato ore 20:00

Dopo aver deluso tantissimo nella passata stagione, il Bordeaux ha cominciato in modo negativo anche la nuova annata calcistica: la sconfitta per 3-1 contro l’Angers, maturata nello scorso fine settimana, ha messo ulteriormente in dubbio la validità del progetto tecnico di Paulo Sousa. A cinque mesi dal proprio arrivo, l’allenatore portoghese non è ancora riuscito a risolvere i problemi difensivi di una squadra quasi sempre incapace di mostrare il giusto equilibrio in campo: la scelta di puntare su un gioco spregiudicato si sta rivelando sbagliata, perché i calciatori offensivi non si sacrificano abbastanza per aiutare difensori e mediani, peraltro non esattamente formidabili.

Il Montpellier ha trovato soltanto nelle scorse ore il portiere che gli serviva, alla luce della partenza di Benjamin Lecomte – trasferitosi al Monaco – e dell’inopportunità di dare troppe responsabilità al giovane Dimitry Bertaud. Geronimo Rulli, appena arrivato dalla Real Sociedad, avrà verosimilmente bisogno di un po’ di tempo per ambientarsi: intanto, in questo weekend, la formazione guidata in panchina da Michel Der Zakarian potrebbe soffrire un po’ in fase di non possesso palla, ma anche rendersi pericolosa dalla trequarti in su, sfruttando le presumibili disattenzioni del Bordeaux.

Il pronostico

Almeno un gol per parte è probabile.

Le probabili formazioni di Bordeaux-Montpellier

BORDEAUX (3-4-3): Costil; Pablo, Koscielny, Mexer; Sabaly, Basic, Otavio, Benito; Kalu, Briand, De Préville.
MONTPELLIER (3-4-1-2): Rulli; Mendes, Hilton, Congré; Souquet, Chotard, Le Tallec, Ristic; Ferri; Delort, Laborde.

PROBABILE RISULTATO: 1-1

TOLOSA – DIJON | sabato ore 20:00

Il Dijon è reduce da una salvezza molto sofferta. Ha concluso la Ligue 1 2018-2019 al terzultimo posto, piazzamento raggiunto in modo rocambolesco nell’ultima giornata della regular season, prima di vincere lo spareggio promozione-retrocessione contro il Lens. Stéphane Jobard, che ha sostituito Antoine Kombouaré in panchina, è consapevole di essere alle prese con una complicata sfida professionale: per questo club, infatti, sarà difficile rimanere ancora nell’élite del calcio francese.

Il Tolosa è un altro club che sarà chiamato a lottare per evitare di scendere di categoria, ma ha recentemente compiuto interessanti operazioni di mercato in entrata, grazie alle quali ha l’opportunità di affrontare la stagione 2019-2020 con un moderato ottimismo. Oltre a Wesley Saïd, arrivato proprio dal Dijon, anche ulteriori calciatori importanti come Jean-Victor Makengo, William Vainqueur e Efthymios Koulouris – capocannoniere della scorsa edizione del massimo campionato greco e già ambientatosi bene in Francia, a giudicare dal gol che ha appena segnato contro il Brest – sono entrati a far parte della rosa a disposizione di Alain Casanova, le cui possibilità di centrare la permanenza in Ligue 1 appaiono abbastanza elevate.

Il pronostico

Il Tolosa dovrebbe conquistare almeno un punto.

Le probabili formazioni di Tolosa-Dijon

TOLOSA (4-3-3): Reynet; Moreira, Amian, Diakité, Sylla; Makengo, Vainqueur, Sangaré, Saïd, Koulouris, Gradel.
DIJON (4-2-3-1): Runarsson; Alphonse, Ecuele Manga, Coulibaly, Chafik; Amalfitano, Ndong; Baldé, Jeannot, Sammaritano; Tavares.

PROBABILE RISULTATO: 1-0
Impostazioni privacy