Liverpool-Chelsea, finale Supercoppa Europea: pronostici

Liverpool-Chelsea è la finale di Supercoppa Europea che come ogni anno si gioca tra la squadra che ha vinto la Champions League e quella che ha trionfato in Europa League. Per la prima volta si affronteranno due inglese, il Liverpool e il Chelsea: si gioca mercoledì a Istanbul a partire dalle 21:00.

LIVERPOOL – CHELSEA | mercoledì ore 21:00

La finale della Supercoppa Europea sarà giocata per la prima volta da due squadre inglesi. Al Beşiktaş Park di Istanbul si affrontano il Liverpool – che ha vinto la Champions League battendo in finale il Tottenham – e il Chelsea che ha trionfato in Europa League superando in modo netto in finale l’Arsenal.

Il Liverpool disputa la Supercoppa per la sesta volta e vanta finora tre successi, mentre il Chelsea è alla quarta Supercoppa e dopo avere vinto la prima nel 1998 ha subito due sconfitte nelle successive partite.

Qualsiasi sarà la squadra a trionfare a Istanbul, l’Inghilterra vincerà la sua ottava Supercoppa e rimarrà terza dietro Spagna (15) e Italia (9). L’ultima squadra inglese a vincere è stata proprio il Liverpool nel lontano 2005: da allora, i club di Premier League hanno subito quattro sconfitte, tra cui quelle del Chelsea nel 2012 e nel 2013.

Le ultime notizie sulle formazioni

La stagione del Chelsea è iniziata nel peggiore dei modi con una netta sconfitta a Old Trafford contro il Manchester United con il risultato di 4-0. Nel primo tempo il Chelsea ha giocato abbastanza bene e ha colpito un palo e una traversa, ma è crollato nel secondo tempo e ha lasciato a desiderare soprattutto in fase difensiva. Il calciomercato bloccato e l’arrivo di un allenatore alla prima esperienza a questi livelli rendono la stagione del Chelsea enigmatica: fare meglio dell’anno scorso sarà molto complicato.

Per provare a rifarsi Lampard cambierà qualcosa nella formazione iniziale: ancora fuori per infortunio Ruben Loftus-Cheek e Callum Hudson-Odoi, le novità potrebbero essere Marcos Alonso, Pulisic e Giroud. A centrocampo è in dubbio Kanté, che si è infortunato nella partita contro il Manchester United. In difesa a causa del mancato recupero di Rudiger, dovrebbe giocare ancora Zouma, autore di una pessima partita a Old Trafford.

Dall’altra parte l’allenatore del Liverpool Klopp dovrà rinunciare per i prossimi due mesi al portiere titolare Alisson. Al suo posto ci sarà Adrian, e la differenza potrebbe farsi notare. Il Liverpool grazie allo straordinario rendimento di Van Dijk è migliorato tantissimo in difesa nella scorsa stagione, ma è stato importante anche l’arrivo di Alisson per subire meno gol. La sua assenza potrebbe farsi sentire. Per il resto Klopp ha l’imbarazzo della scelta e in attacco dovrebbero giocare i tre titolarissimi Salah, Firmino e Manè, al rientro. Alex Oxlade-Chamberlain, Naby Keita, Joel Matip e James Milner potrebbero trovare spazio o dal primo minuto o a partita in corso.

Liverpool-Chelsea: il pronostico

Il Chelsea ha evidenziato grandi lacune nella prima partita di Premier League, mentre il Liverpool dopo qualche amichevole deludente alla prima partita ufficiale è tornato a giocare molto bene. Salah, Firmino e Manè sono pronti a prendere a pallate la difesa del Chelsea, che però potrebbe quanto meno riuscire a segnare almeno un gol sfruttando l’assenza di Alisson. Il Liverpool è favorito per la vittoria in una partita in cui tutte e due le squadre potrebbero fare gol.

Le probabili formazioni di Liverpool-Chelsea

LIVERPOOL (4-3-3): Adrian; Alexander-Arnold, Joe Gomez, van Dijk, Robertson; Henderson, Fabinho, Milner; Salah, Firmino, Manè.
CHELSEA (4-2-3-1): Kepa; Azpilicueta, Christensen, Zouma, Marcos Alonso; Kanté, Jorginho; Pedro, Mount, Pulisic; Giroud.

POSSIBILE RISULTATO: 3-1
Impostazioni privacy