Krasnodar-Porto, Champions League: formazioni, pronostici

Krasnodar-Porto è la prima partita di andata del terzo turno di qualificazione alla Champions League che si gioca mercoledì, a partire dalle 19: probabili formazioni e pronostici.

KRASNODAR – PORTO | mercoledì ore 19:00

Krasnodar e Porto si affrontano per la prima volta in una competizione Uefa, con il Krasnodar che fa il suo debutto nelle qualificazioni di Champions League dopo le esperienze degli ultimi anni in Europa League. Il Porto l’anno scorso è arrivato fino ai quarti di finale, eliminando agli ottavi una squadra italiana, la Roma. La Roma era già stata eliminata dal Porto in passato nei playoff di qualificazione alla Champions League, dove il Porto ha un ottimo rendimento: sei vittorie e due pareggi nelle ultime otto partite.

Il Krasnodar ha il vantaggio di avere già iniziato il campionato russo e dovrebbe essere leggermente avanti nella forma fisica rispetto al Porto, che però è abbastanza abituato a organizzare questa fase della Champions League. La squadra portoghese è partita lunedì nel primo pomeriggio ed è arrivata in serata in Russia.

Krasnodar-Porto: il calciomercato estivo delle due squadre

Rispetto alla scorsa stagione il Porto non ha più Casillas in porta, e ha perso anche i due forti difensori centrali Milatao e Felipe dalle cui cessioni sono arrivati 70 milioni di euro. Persi a parametro zero il centrocampista centrale Herrera e il trequartista Brahimi.

Oltre al rientro di Marcano dalla Roma, il Porto ha come spesso gli capita pescato calciatori in Sudamerica, che spesso riesce a valorizzare e a rivendere a prezzo più alto. Gli investimenti di questa estate sono stati fatti per Luis Díaz, centrocampista del Junior FC e Renzo Saravia terzino destro del Racing Club, mentre già più esperti sono Mateus Uribe dell’América e Agustín Marchesín, portiere prelevato sempre dalla stessa squadra messicana. Gli acquisti più importanti sono stati quelli dell’attaccante dello Spartak Mosca Zé Luís e il talentuoso trequartista giapponese Shoya Nakajima.

Il Krasnodar si è rinforzato in vista della Champions League, per cercare la storica qualificazione alla fase a gironi. Gli acquisti più importanti sono stati quelli del forte trequartista Rémy Cabella, del centrocampista Tonny Vilhena e dell’attaccante Marcus Berg, a cui si sono aggiunti Kaio, Younes Namli e Ruslan Kambolov.

Il pronostico

Il Krasnodar parte favorito: è più avanti nella preparazione e si è rinforzato nel corso del calciomercato, mentre il Porto che sarà senza l’allenatore Conceicao in panchina per squalifica, ha cambiato mezza squadra e avrà bisogno di tempo per riorganizzarsi. La difesa con Pepe e Marcano e un nuovo portiere non dà grandi sicurezze: la sensazione è che il Porto – in grado di fare almeno un gol in Russia – avrà bisogno di una rimonta nella partita di ritorno in casa, dove di solito dà il meglio, perché il Krasnodar è favorito per la vittoria per la partita di andata.

Le probabili formazioni di Krasnodar-Porto

KRASNODAR (4-3-3): Safonov; Petrov, Martynovich, Spajic, Ramirez; Olsson, Kambolov, Vilhena; Cabella, Ari, Namli.
PORTO (4-3-3): Marchesín; Saravia, Pepe, Marcano, Alex Telles; Danilo, Sérgio Oliveira, Corona; Nakajima, Marega, Zé Luís.

POSSIBILE RISULTATO: 1-0
Impostazioni privacy