Nigeria-Camerun, Coppa d’Africa: streaming e pronostici

Nigeria-Camerun è una partita valida per gli ottavi di finale di Coppa d’Africa e si gioca sabato alle 18: streaming, pronostici e analisi.

NIGERIA – CAMERUN | sabato ore 18:00

Il Camerun sta tentando di difendere il titolo continentale vinto due anni fa. Finora, però, non ha brillato tantissimo: si è dovuto accontentare di chiudere il gruppo F in seconda posizione. Era in parità con il Ghana a livello di punti, nello scontro diretto e anche per differenza reti complessiva, ma è stato penalizzato dal fatto di aver segnato un minor numero di gol totali.

Dopo aver battuto per 2-0 la Guinea Bissau, la nazionale allenata da Clarence Seedorf ha pareggiato per 0-0 contro Ghana e Benin. L’ex centrocampista di Ajax, Sampdoria, Real Madrid, Inter, Milan e Botafogo, comunque, può contare su tanti calciatori di buon livello, le cui qualità potrebbero emergere in modo maggiore nella fase a eliminazione diretta di questa Coppa d’Africa.

Anche la Nigeria si è piazzata al secondo posto nel proprio girone: aveva avviato un buon percorso nel gruppo B, grazie ai successi per 1-0 contro Burundi e Guinea, ma poi si è arresa per 2-0 di fronte al Madagascar, in un match nel corso del quale ha mostrato enormi limiti difensivi, ben mascherati nei due match precedenti. Da centrocampo in su, in compenso, la situazione è decisamente più positiva.

Le ultime notizie sulle formazioni

Ola Aina è un laterale di buon livello, reduce da una stagione soddisfacente. Per il resto, però, la Nigeria non dispone di grandi talenti difensivi: in questo ottavo di finale, il calciatore del Torino dovrebbe essere affiancato da Chidozie Awaziem, Kenneth Omeruo e Leon Balogun. Anche il portiere, Daniel Akpeyi, non rappresenta un punto di forza della nazionale allenata da Gernot Rohr. Negli altri reparti, invece, il livello si innalza in modo deciso. A centrocampo, il pur esperto John Obi Mikel sembra destinato alla panchina, a beneficio di Wilfred Ndidi e Oghenekaro Etebo. Tra la trequarti e l’attacco, le opzioni valide sono ancor maggiori. Samuel Kalu e Samuel Chukwueze hanno qualità interessanti, ma è probabile che Rohr – intenzionato a puntare sul 4-2-3-1 – schieri Moses Simon, Alex Iwobi e Ahmed Musa a sostegno di Odion Ighalo.

Dall’altra parte, Clarence Seedorf dovrebbe optare per il 4-3-3. André Onana troverà posto tra i pali: davanti a lui, in difesa, ci sarà presumibilmente spazio per il quartetto composto da Collins Fai, Michael Ngadeu Ngadjui, Yaya Banana e Ambroise Oyongo. Arnaud Djoum, Georges Mandjeck e André Zambo Anguissa formeranno verosimilmente il trio di centrocampo. In attacco, infine, Seedorf ha numerose soluzioni: potrebbe affidarsi dal primo minuto a Eric Choupo-Moting, Christian Bassogog e Karl Toko Ekambi, ma eventuali inserimenti di Stéphane Bahoken e Clinton N’Jie all’interno della formazione titolare non sono da escludere.

Ricordiamo il regolamento degli ottavi di finale della Coppa d’Africa 2019: in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, si andrebbe ai supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.

Come vedere in streaming

Nigeria-Camerun, in programma sabato alle 18 all’Alexandria Stadium di Alexandria, si può vedere in diretta streaming su DAZN (il primo mese di abbonamento è gratuito) che trasmette tutte le partite in diretta e in esclusiva.

Il pronostico

I tempi regolamentari potrebbero essere caratterizzati da almeno un gol per parte e terminare in parità.

Le probabili formazioni di Nigeria-Camerun

NIGERIA (4-2-3-1): Akpeyi; Awaziem, Omeruo, Balogun, Aina; Ndidi, Etebo; Simon, Iwobi, Musa; Ighalo.
CAMERUN (4-3-3): Onana; Fai, Ngadeu Ngadjui, Banana, Oyongo; Djoum, Mandjeck, Zambo Anguissa; Choupo-Moting, Bassogog, Toko Ekambi.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy