Cile-Perù, Coppa America: streaming, formazioni, pronostici

CILE – PERÙ | giovedì ore 02:30

Il Brasile ha vinto 2-0 contro l’Argentina e ora attende l’altra finalista che si deciderà nella partita tra Cile e Perù in programma nella notte italiana all’Arena do Gremio di Porto Alegre. I grandi assenti della fase a eliminazione diretta della Coppa America sono stati i gol: appena due totali nei quarti di finale. Ora questa partita tra Cile e Perù sembra promettere un maggiore spettacolo, perché si affrontano due nazionali con vocazione offensiva, con la sfida nella sfida tra Edu Vargas e Paolo Guerrero che con 12 gol a testa sono i calciatori in attività con più gol segnati nella competizione. Tra i due è però il cileno ad avere una migliore media gol, visto che i 12 gol sono stati segnati su appena 14 partite. Un rendimento, quello di Edu Vargas, che è normalità quando gioca con la nazionale e che invece non riesce mai a ripetere a livello di club, come ricorderanno anche i tifosi del Napoli.

Il solito Cile

Il Cile dopo le due vittorie consecutive in Coppa America è vicino a un tris che avrebbe del miracoloso: a inizio competizione non sembravano esserci i presupposti per un cammino così lungo, con gli stessi calciatori che hanno trionfato negli anni precedenti. Tra i titolari fissi di questa nazionale ci sono infatti i soliti Isla, Medel, Beausejour, Vidal, Edu Vargas e Alexis Sánchez, calciatori che per la maggior parte sono nella fase calante della loro carriera: anche Vidal e Alexis Sanchez – quelli di maggiore talento – nell’ultima stagione al Barcellona e al Manchester United non hanno entusiasmato, soprattutto il secondo.

E sempre lo stesso Perù

Il Perù ha ancora lo stesso commissario tecnico degli ultimi Mondiali disputati in Francia, la prima partecipazione dal lontano 1982, e cioè l’esperto Ricardo Gareca. Sempre con Gareca il Perù ha fatto molto bene nelle ultime due edizioni della Copa America, terzo posto nel 2015 e quarti di finale nel 2016. I calciatori più tecnici e di maggiore esperienza il Perù li ha in attacco e sono il già citato Paulo Guerrero e Christian Cueva, che gioca in Brasile nel Santos ed è di gran lunga il calciatore più fantasioso e tecnico della nazionale. Se l’attacco e la manovra offensiva sono i punti di forza di questa nazionale, la difesa ha sempre lasciato molto a desiderare nel corso della gestione Gareca: i cinque gol presi dal Brasile nella fase a gironi sono stati la conferma definitiva.

Le ultime notizie sulle formazioni

Il Cile giocherà con una formazione che gioca a memoria da anni. Il commissario tecnico Reinaldo Rueda punterà sulla “vecchia guardia”: Isla terzino destro con Beausejour a sinistra, Medel centrale difensivo, Vidal a centrocampo e Edu Vargas e Alexis Sanchez in attacco. Il portiere sarà Arias, Maripán l’altro centrale di difesa, gli innesti principali saranno a centrocampo Aranguiz e soprattutto il regista Pulgar, tra i migliori finora. A completare la formazione titolare in attacco sarà un altro calciatore di esperienza, il trentaquattrenne Fuenzalida, che trasforma in fase di non possesso palla il modulo da 4-3-3 a 4-4-2.

Dall’altra parte il commissario tecnico Gareca privo di Farfan dovrebbe schierare ancora Carrillo, Cueva e Flores sulla trequarti in appoggio a Guerrero, attaccante centrale. I difensori a protezione del portiere Gallese schierati da destra a sinistra saranno Advincula, Zambrano, Abram e Trauco. Spetterà a Tapia e Yotún il compito di duellare in mezzo al campo con i clienti scomodi Pulgar, Vidal e Aránguiz.

Come vedere Cile-Perù in streaming

Cile-Perù, la seconda semifinale di Coppa America in programma nella notte tra mercoledì e giovedì all’Arena do Gremio di Porto Alegre, si può vedere in diretta streaming su DAZN (il primo mese di abbonamento è gratuito) che trasmette tutte le 26 partite in diretta e in esclusiva.

Il pronostico

Il Perù ha vinto l’ultimo precedente, ma era un’amichevole. Il Cile ha invece vinto le tre partite ufficiali più recenti: 2-1 nella Coppa America 2015, e 4-3 in trasferta e 2-1 in casa nelle qualificazioni ai Mondiali. Anche stavolta i gol non dovrebbero mancare, viste le caratteristiche di gioco delle due squadre, con il Cile che parte leggermente favorito per la vittoria.

Le probabili formazioni di Cile-Perù

CILE (4-3-3): Arias; Isla, Medel, Maripán, Beausejour; Pulgar, Vidal, Aránguiz; Fuenzalida, Sánchez, Edu Vargas.
PERÙ (4-2-3-1): Gallese; Advincula, Zambrano, Abram, Trauco; Tapia, Yotún; Carrillo, Cueva, Flores; Guerrero.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy