Formula 1, GP Austria: Leclerc in pole position

Charles Leclerc, pilota della Ferrari, ha ottenuto la pole position nelle qualifiche del Gran Premio d’Austria di Formula 1. Dietro di lui si sono qualificate la Mercedes di Lewis Hamilton e la Red Bull di Max Verstappen. Quarto Valtteri Bottas sull’altra Mercedes. Sebastian Vettel non ha partecipato alla terza manche delle qualifiche (Q3) a causa di un malfunzionamento sulla power unit della sua Ferrari: partirà dalla nona posizione (non dalla decima soltanto per effetto di una penalità a un altro pilota). Il Gran Premio d’Austria è la nona corsa del Mondiale di Formula 1 del 2019, finora dominato dalla Mercedes.

Fin dalle prove libere di venerdì e di sabato mattina la Ferrari era sembrata adattarsi bene alle caratteristiche della pista austriaca, peraltro abbastanza corta. Rispetto alle gare precedenti ha dato l’impressione di riuscire a sfruttare meglio i lunghi rettilinei e le brusche frenate. La sostanziale assenza di curve molto veloci ha invece reso la Mercedes apparentemente meno competitiva del solito. La posizione in griglia di Hamilton potrebbe peraltro subire variazioni in funzione di una investigazione in corso da parte dei commissari. Il pilota inglese avrebbe ostacolato l’Alfa Romeo di Kimi Raikkonen, durante le qualifiche.

Nella Q2 la Ferrari ha scelto una strategia inusuale e diversa da quella dei suoi principali avversari. Sia Leclerc che Vettel hanno compiuto i loro giri con gomme di tipo soft, le meno durevoli in assoluto e teoricamente adatte a compiere soltanto pochi giri ma molto veloci. Da regolamento i piloti devono partire con lo stesso set di gomme utilizzate in Q2. Le Mercedes e la Red Bull di Verstappen partiranno con gomme di tipo medium. In teoria riusciranno quindi a coprire una maggiore distanza in gara prima di effettuare il pit-stop.

Il Gran Premio d’Austria di Formula 1 si correrà domenica alle 15:10 al Red Bull Ring, a Spielberg, nella regione austriaca della Stiria. La gara sarà trasmessa in diretta soltanto su Sky Sport F1 e in differita su TV8 alle 18.

I tempi delle qualifiche del Gran Premio d’Austria

[lt id=”81″]

Impostazioni privacy