Qatar-Argentina, Coppa America: streaming e pronostici

QATAR – ARGENTINA | domenica ore 21:00

L’Argentina ha soltanto un punto in classifica dopo le prime due partite del girone, così come il Qatar, e rischia una clamorosa eliminazione. Una vittoria contro il Qatar basterà a qualificarsi per i quarti di finale, ma è tutt’altro che scontata perché l’Argentina in questa Coppa America ha confermato i problemi che si sta trascinando da anni e che il povero Messi da solo proprio non riesce a risolvere.

Il Qatar ha invece giocato due belle partite, pareggiando in rimonta col Paraguay e cedendo solo 1-0 contro la Colombia, subendo il gol decisivo nel secondo tempo. Non si tratta più di una nazionale materasso, anzi. Ha vinto la Coppa d’Asia battendo il Giappone in finale e in questa Coppa America ha confermato la crescita costante che dovrebbe portarla a essere ancora più competitiva ai Mondiali che ospiterà nel 2022.

Una crescita non casuale, ma frutto di una lunga e organizzata programmazione. Il commissario tecnico spagnolo Félix Sánchez sta facendo un ottimo lavoro. Se è vero che la crescita di questa nazionale è stata favorita da un uso spregiudicato delle leggi Fifa che regolano i criteri di convocazione in nazionale, con un alto numero di “naturalizzazioni”, vedi quelle di Almoez Alì (nato in Sudan) e Khoukhi (nato in Algeria), allo stesso tempo i progressi del movimento calcistico in Qatar partono da lontano, precisamente dal 2004 quando è stata creata un Acamedy data in gestione a Josep Colomer, ex Barcellona. Sempre dal Qatar sono inoltre arrivati i fondi per gli acquisti di Eupen (Belgio), Cultural Leonesa (Spagna) e LASK Linz (Austria) dove di volta in volta sono stati inviati a giocare i migliori prodotti dell’Academy.

Le ultime notizie sulle formazioni

Il commissario tecnico dell’Argentina cambierà ancora una volta formazione. Stavolta per provare a superare il Qatar punterà sul 4-3-3 confermando Lautaro Martinez in attacco e affiancandogli Aguero, con Messi libero di svariare alle loro spalle. In difesa da destra a sinistra giocheranno Casco, Pezzella, Otamendi e Tagliafico. Il centrocampo sarà molto tecnico, con Paredes e Lo Celso mediani e De Paul leggermente più avanzato. La qualità dei calciatori che scenderanno in campo non è in discussione, c’è da capire se Scaloni ha in mente un preciso sviluppo della manovra: con questa formazione è facile prevedere un intasamento delle vie centrali.

Dall’altra parte il commissario tecnico Félix Sánchez dovrebbe scegliere come modulo il 4-3-1-2 con Pedro Miguel, Al Rawi, Salman e Hassan in difesa, Madibo, Khoukhi e Hatem a centrocampo, Hasan Al-Haydos trequartista e Afif con Almoez Ali in attacco.

Come vedere Qatar-Argentina in streaming

Qatar-Argentina, in programma domenica sera alle 21:00 all’Arena do Gremio di Porto Alegre, si può vedere in diretta streaming su DAZN (il primo mese di abbonamento è gratuito) che trasmette tutte le 26 partite in diretta e in esclusiva.

Il pronostico

La maggiore organizzazione tattica del Qatar potrebbe mettere seriamente in difficoltà l’Argentina che però grazie alla sua maggiore qualità tecnica e alle giocate individuali dei suoi campioni dovrebbe comunque riuscire a vincere. C’è da aspettarsi un numero di gol complessivi superiore a due.

Le probabili formazioni di Qatar-Argentina

QATAR (4-3-1-2): Al Sheeb; Pedro Miguel, Al Rawi, Salman, Hassan; Madibo, Khoukhi, Hatem; Hasan Al-Haydos; Afif, Almoez Ali.
ARGENTINA (4-2-1-3): Armani; Casco, Pezzella, Otamendi, Tagliafico; Paredes, Lo Celso; De Paul; Lionel Messi, Lautaro Martínez e Agüero.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy