Belgio-Italia, Europei U21: diretta tv, formazioni, pronostici

Belgio-Italia è una partita degli Europei Under 21, si gioca alle 21 a Bologna: canale diretta tv, streaming, formazioni e pronostici.

BELGIO – ITALIA | sabato ore 21:00

La sorprendente e immeritata sconfitta contro la Polonia nella seconda giornata del gruppo A degli Europei Under 21 mette l’Italia in una situazione non facile in ottica qualificazione. Contro il Belgio, già eliminato aritmeticamente, servirà la vittoria e potrebbe non bastare.

Cosa deve fare l’Italia Under 21 per qualificarsi

L’Italia per qualificarsi alle semifinali degli Europei Under 21 deve vincere il proprio gruppo o arrivare come migliore tra le tre seconde. Per la prima ipotesi serve che nell’ultimo turno gli azzurrini vincano contro il Belgio e che la Spagna superi la Polonia con uno o al massimo due gol di scarto. In questo scenario infatti le tre squadre si troverebbero tutte a quota 6 punti e avrebbero una vittoria a testa nella classifica avulsa. L’Italia però prevarrebbe per la differenza reti negli scontri diretti (attualmente Italia +1, Polonia +1, Spagna -2). Per qualificarsi come migliore seconda (in caso di mancata vittoria della Spagna, o di goleada contro la Polonia) l’Italia deve battere il Belgio e sperare che in caso ci siano altre squadre seconde a quota 6 punti che non abbiano una miglior differenza reti complessiva. Nel girone C ci sono già Romania e Francia a quota 6 punti, con il rischio “biscotto” e la Romania che comunque vanta già un’ottima differenza reti generale. In caso di uguale differenza reti, gli altri criteri a seguire sono: maggior numero di gol segnati, provvedimenti discliplinari e ranking Uefa.

Le ultime notizie sulle formazioni

Il commissario tecnico Di Biagio cambierà qualcosa rispetto all’ultima deludente partita contro la Polonia. Le principali novità riguarderanno l’attacco, dove non ci sarà per infortunio Orsolini e dove mancherà anche Zaniolo, squalificato. La soluzione più probabile è quella della conferma di Cutrone al centro dell’attacco, con Kean spostato a sinistra e Chiesa a destra. Il centrocampo dovrebbe essere quello titolare nelle prime due partite con Mandragora regista e Pellegrini e Barella schierati da interni. In porta dovrebbe giocare ancora Meret nonostante non sia stato impeccabile nelle prime due partite, mentre in difesa da destra a sinistra è probabile l’impiego di Adjapong, Mancini, Bastoni e Dimarco.

Dall’altra parte il commissario tecnico del Belgio Walem vista l’eliminazione ormai aritmetica potrebbe fare qualche modifica nella formazione iniziale e dare spazio a qualche calciatore che non è stato impiegato nelle prime partite. Per correttezza nei confronti di Spagna e Polonia, altre squadre del girone, dovrebbero comunque scendere in campo i due calciatori più forti ossia il trequartista Schrijvers e l’attaccante Lukebakio che stavolta potrebbe agire centralmente e non da esterno.

Come vedere Belgio-Italia in tv e in streaming

Belgio-Italia, partita degli Europei Under 21 in programma sabato alle 21:00 al “Mapei Stadium” di Reggio Emilia, si può vedere in diretta in chiaro su Rai 1. La visione in streaming in tv e sui dispositivi mobili sarà disponibile sul sito delle dirette Rai e sulla app RaiPlay. La telecronaca sarà curata da Luca De Capitani con il commento tecnico di Antonio Di Gennaro.

Il pronostico

Il Belgio è stato molto sfortunato nelle partite contro Polonia e Spagna: ha messo in mostra velocità e fantasia in attacco, creando parecchie occasioni da gol. A mancare è stato il cinismo, e soprattutto la solidità difensiva: troppe disattenzioni e gol regalati agli avversari per errori individuali o scarsa applicazione nella fase di non possesso palla. In questa partita giocherà senza pressioni e questo potrebbe essere un problema per l’Italia: un gol subito non è da escludere per gli azzurrini, che però con il tifo dalla loro parte e maggiori motivazioni dovrebbero alla fine prevalere. I gol totali potrebbero essere più di due: per arrivare nel peggiore dei casi come migliore seconda, l’Italia dovrà provare a migliorare la sua differenza reti generale.

Le probabili formazioni di Belgio-Italia

BELGIO (4-3-3): Wolf; Cools, Faes, Bornauw, Cobbaut; Bastien, Heynen; Mbenza, Mangala, Schrijvers; Lukebakio.
ITALIA (4-3-3): Meret; Adjapong, Mancini, Bastoni, Dimarco; Pellegrini, Mandragora, Barella; Kean, Cutrone, Chiesa.

POSSIBILE RISULTATO: 1-3
Impostazioni privacy