Egitto-Zimbabwe, Coppa d’Africa: streaming e pronostici

Egitto-Zimbabwe è la partita inaugurale della Coppa d’Africa 2019 e si gioca venerdì alle 22: pronostici, analisi e probabili formazioni.

EGITTO – ZIMBABWE | venerdì ore 22:00

Fino a due anni fa, la Coppa d’Africa era disputata da sedici squadre e andava in scena tra gennaio e febbraio. Stavolta, invece, prevede la partecipazione di ventiquattro nazionali e si svolge tra giugno e luglio. La trentaduesima edizione di questa importante competizione, dunque, presenta novità regolamentari significative, alle quali bisogna aggiungere l’inevitabile interesse di appassionati e addetti ai lavori verso i tanti grandi calciatori che sono pronti a scendere in campo. Lo spettacolo, insomma, non dovrebbe mancare, già a cominciare dalla partita inaugurale tra i padroni di casa dell’Egitto – meritevoli di essere annoverati tra i principali candidati alla conquista del titolo – e lo Zimbabwe, intenzionato a mettere in difficoltà i propri avversari e a tentare di creare una grande sorpresa, ma anche consapevole delle enormi difficoltà che lo attendono.

Le ultime notizie sulle formazioni

L’Egitto – primatista di successi in Coppa d’Africa, con sette titoli all’attivo – si affiderà soprattutto a Mohamed Salah. Dopo aver trionfato in Champions League con il Liverpool, l’ex calciatore di Fiorentina e Roma cercherà di vincere un altro trofeo e di avanzare in modo ancor più serio la propria candidatura per il Pallone d’Oro: la sfida a distanza con il senegalese Sadio Mané, altro protagonista della recente cavalcata europea dei Reds, sarà bellissima. Come da abitudine, Salah si piazzerà sul lato destro del fronte offensivo, con l’obiettivo di rientrare sul piede sinistro e di calciare in modo pericoloso. Sempre sulla trequarti, Mahmoud ‘Trezeguet’ Hassan agirà verosimilmente dalla parte opposta, mentre Amr Warda e Abdallah El Said si contendono una maglia in posizione centrale. Il ruolo di prima punta, invece, sarà affidato a uno tra Marwan Mohsen e Ahmed Ali. Per il resto, nel 4-2-3-1 di Javier Aguirre, è probabile che ci sia spazio per Ahmed El Shenawy in porta, per Ahmed Elmohamady, Mahmoud Alaa, Ahmed Hegazy e Ahmed Ayman Mansour in difesa, per Tarek Hamed e Mohamed Elneny a centrocampo.

Il selezionatore dello Zimbabwe, Sunday Chidzambwa, appare intenzionato a puntare sul 4-3-3. Questa nazionale, che finora ha partecipato soltanto tre volte alla Coppa d’Africa ed è stata sempre eliminata già al termine della fase a gironi, ha entusiasmo e proverà a stupire: non essendo molto dotata a livello tecnico, però, potrà verosimilmente ambire soltanto a un eventuale approdo agli ottavi di finale come una delle quattro migliori terze. Tendayi Darikwa, Teenage Hadebe, Alec Mudimu e Divine Lunga hanno buone possibilità di essere titolari in difesa, davanti al portiere Edmore Sibanda. Il centrocampo sarà probabilmente composto da Danny Phiri, da Marvelous Nakamba e da uno tra Ovidy Karuru – in condizioni non ottimali – e Marshall Munetsi. In attacco, Khama Billiat è in dubbio per problemi fisici: se il calciatore dei Kaizer Chiefs non ce la facesse, il compito di affiancare Nyasha Mushekwi e Knowledge Musona spetterebbe quasi certamente a Talent Chawapiwa.

Regolamento Coppa d’Africa 2019

Alla Coppa d’Africa 2019 partecipano ventiquattro squadre divise in sei gironi. Nel gruppo A ci sono Egitto, Congo, Uganda e Zimbabwe. Nel gruppo B ci sono Nigeria, Guinea, Madagascar e Burundi. Nel gruppo C ci sono Senegal, Algeria, Tanzania e Kenya. Nel gruppo D ci sono Marocco, Costa d’Avorio, Sudafrica e Namibia. Nel gruppo E c’è spazio per Tunisia, Mali, Mauritania e Angola. Nel gruppo F, infine, ci sono Camerun, Ghana, Benin e Guinea Bissau. Le prime due classificate di ogni girone e le quattro migliori terze si qualificheranno per gli ottavi di finale.

Come vedere Egitto-Zimbabwe in streaming

Egitto-Zimbabwe, in programma venerdì alle 22 al Cairo International Stadium di Il Cairo, si può vedere in diretta streaming su DAZN (il primo mese di abbonamento è gratuito) che trasmette tutte le partite in diretta e in esclusiva.

Il pronostico

L’Egitto – che giocherà in casa questa Coppa d’Africa e avrà l’opportunità di contare sulle prodezze di Salah, peraltro motivatissimo – dovrebbe arrivare all’intervallo in vantaggio, ottenere una vittoria e segnare più di un gol.

Le probabili formazioni di Egitto-Zimbabwe

EGITTO (4-2-3-1): A. El Shenawy; A. Elmohamady, Alaa, Hegazy, Mansour; Hamed, Elneny; Salah, Warda, ‘Trezeguet’ Hassan; Mohsen.
ZIMBABWE (4-3-3): Sibanda; Darikwa, Hadebe, Mudimu, Lunga; Phiri, Nakamba, Karuru; Billiat, Mushekwi, Musona.

POSSIBILE RISULTATO: 3-1
Impostazioni privacy