Romania-Croazia, Europei U21: diretta tv e pronostici

Romania-Croazia è una partita del gruppo C degli Europei Under 21, si gioca martedì alle 18.30: diretta tv, probabili formazioni, pronostici.

ROMANIA – CROAZIA | martedì ore 18:30

Romania e Croazia tornano a giocare la fase finale degli Europei Under 21 dopo delle lunghe assenze. Per la Romania sarà la seconda partecipazione in assoluto dopo quella del 1998 in cui venne eliminata da padrona di casa dall’Olanda nei quarti di finale. Per la Croazia sarà la terza partecipazione dopo quelle di 2000 e 2004, era da 15 anni che non si qualificava.

Nikola Vlašić (CSKA Moca), Alen Halilović (Standard Liegi) e Josip Brekalo (Wolfsburg) sono tra i calciatori più forti e conosciuti a disposizione. Dalla rosa manca Ante Ćorić, che ha collezionato solo due presenze in Serie A con la Roma, mentre Duje Ćaleta Car del Lione non è stato convocato perchè il suo club, il Marsiglia, lo vuole disponibile per il ritiro estivo che inizia a luglio.

Nella Romania non ci sarà invece Răzvan Marin, acquistato in questa finestra di calciomercato dall’Ajax, che è ormai nel giro della nazionale maggiore. Tutti e 23 i convocati hanno preso parte alle qualificazioni, il commissario tecnico Mirel Rădoi ha deciso di dare fiducia a quei calciatori che hanno permesso alla sua nazionale di tornare a giocare la fase finale degli Europei dopo più di 20 anni di assenza. E non mancano le eccellenza: il portiere dell’Inter Radu, nell’ultimo anno al Genoa, Dennis Man trequartista della Steaua Bucarest accostato in passato alla Roma, il figlio di Gheorghe Hagi, Ianis, e l’attaccante del Palermo Puscas.

Le ultime notizie sulle formazioni

Il commissario tecnico Mirel Rădoi dovrebbe scegliere il 4-2-3-1 come formazione titolare, con Radu in porta e una difesa a quattro formata da destra a sinistra da Boboc, Rus, Pascanu e Stefan. In mezzo al campo dovrebbero giocare Cicaldau e Nedelcu, tanta qualità sulla trequarti con Man, Hagi e Ivan in appoggio a Puscas.

Nella Croazia ci sarà Posavec in porta, difesa a quattro formata da Uremovic, Kalaica, Katic e Sosa. I tre centrocampisti dovrebbero essere Vlasic, Sunjic e Moro con Halilovic e Brekalo attaccanti esterni in appoggio a Jakolis.

Regolamento Europei Under 21

Agli Europei Under 21 partecipano dodici squadre divise in tre gironi. Nel gruppo A ci sono Italia, Spagna, Polonia, Belgio, in quello B Germania, Danimarca, Serbia e Austria, in quello C Inghilterra, Francia, Romania e Croazia. Si qualificheranno per le semifinali le prime classificate più la migliore seconda. In caso di arrivo a pari punti si prendono in considerazione gli scontri diretti, e se lo scontro diretto è terminato in parità la differenza reti generale.

Come vedere Romania-Croazia in tv e in streaming

Romania-Croazia, partita degli Europei Under 21 in programma martedì alle 18:30 allo stadio Olimpico di Serravalle (San Marino), si può vedere in diretta in chiaro su Rai 2. La visione in streaming in tv e sui dispositivi mobili sarà disponibile sul sito delle dirette Rai e sulla app RaiPlay.

Il pronostico

La Romania è la squadra che ha subito meno gol (4) nelle partite di qualificazione agli Europei Under 21, e la Croazia che ha perso solo una volta ne ha subito appena uno in più. Le recenti partite amichevoli non sono andate benissimo per tutte e due, ma fanno poco testo: sarà una sfida molto equilibrata tra due squadre solide in difesa che hanno però buona qualità in attacco. Sarà difficile vedere spettacolo e più di due gol, più probabile un pareggio.

Le probabili formazioni di Romania-Croazia

ROMANIA (4-2-3-1): Radu; Boboc, Rus, Pascanu, Stefan; Cicaldau, Nedelcu; Man, Hagi, Ivan; Puscas.
CROAZIA (4-3-3): Posavec; Uremovic, Kalaica, Katic, Sosa; Vlasic, Sunjic, Moro; Halilovic, Jakolis, Brekalo.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy