Inghilterra-Francia, Europei U21: diretta tv e pronostici

Inghilterra-Francia è una partita del gruppo C degli Europei Under 21, si gioca martedì alle 21: diretta tv, formazioni, pronostici.

INGHILTERRA – FRANCIA | martedì ore 21:00

Inghilterra-Francia, dopo Italia-Spagna, è la partita più bella e attesa della prima giornata della fase a gironi degli Europei Under 21. Si affrontano due nazionali che vanno sempre e comunque inserite di diritto tra le favorite per la vittoria finale.

Nell’Inghilterra oltre a Angus Gunn (Southampton), Tammy Abraham (Chelsea) e Demarai Gray (Leicester), che sono gli unici reduci della squadra semifinalista in Polonia due anni fa, ci sono altri calciatori di grande talento. Tra questi il più atteso è Phil Foden del Manchester City, centrocampista pupillo di Guardiola che lo sta inserendo con via via maggiore frequenza nella formazione titolare. Il Ct Aidy Boothroyd può contare anche su James Maddison, centrocampista del Leicster, Ryan Sessegnon esterno del Fulham, Aaron Wan-Bissaka terzino del Crystal Palace, Demarai Gray esterno del Leicester e Dominic Calvert-Lewin attaccante dell’Everton: tutti calciatori con una valutazione di mercato superiore ai 20 milioni di euro.

Nella Francia la notizia più importante è l’assenza del capitano Abdou Diallo, fuori per infortunio. Potenzialmente la Francia avrebbe una squadra in grado di vincere gli Europei Under 21 a mani basse, con calciatori come Kylian Mbappe e Ousmane Dembele che però fanno ormai parte della nazionale maggiore con cui hanno già vinto i Mondiali l’anno scorso. La Francia Under 21 non manca comunque di talento, a partire dalla difesa dove ci sono il difensore centrale Ibrahima Konaté e Dayot Upamecano e i tre centrocampisti Houssem Aouar, Lucas Tousart e Mattéo Guendouzi. In attacco si punterà su Moussa Dembélé del Lione che vanta ormai già una buona esperienza a livello europeo.

Le ultime notizie sulle formazioni

Clarke-Salter è stato scelto come capitano dell’Inghilterra Under 21 e sarà titolare al centro della difesa. In porta c’è il ballottaggio tra Gunn e Henderson, a centrocampo sicuri del posto Maddison e Foden, in attacco c’è l’imbarazzo della scelta: nel 4-3-3 è probabile l’utilizzo di Gray, Abraham e Sessegnon, con Calvert-Lewin, Solanke e Reiss Nelson come alternative da impiegare a partita in corso.

Dall’altra parte la Francia dovrebbe giocare con il 4-2-3-1 con Bernardoni in porta, Upamecano e Konaté in mezzo alla difesa e Aouar con Tousart in mezzo al campo. Una cerniera centrale difficile da superare. In attacco i trequartisti titolari in appoggio a Dembélé dovrebbero essere Reine-Adelaide, Ikone e Bamba.

Regolamento Europei Under 21

Agli Europei Under 21 partecipano dodici squadre divise in tre gironi. Nel gruppo A ci sono Italia, Spagna, Polonia, Belgio, in quello B Germania, Danimarca, Serbia e Austria, in quello C Inghilterra, Francia, Romania e Croazia. Si qualificheranno per le semifinali le prime classificate più la migliore seconda. In caso di arrivo a pari punti si prendono in considerazione gli scontri diretti, e se lo scontro diretto è terminato in parità la differenza reti generale.

Come vedere Inghilterra-Francia in tv e in streaming

Inghilterra-Francia, partita degli Europei Under 21 in programma martedì alle 21:00 allo stadio “Dino Manuzzi” di Cesena, si può vedere in diretta in chiaro su Rai 2. La visione in streaming in tv e sui dispositivi mobili sarà disponibile sul sito delle dirette Rai e sulla app RaiPlay.

Il pronostico

Sarà una partita equilibrata, la Francia è più solida a livello difensivo ma ha forse meno fantasia e geometrie tra centrocampoe e attacco dove l’Inghilterra ha invece parecchie alternative. La Francia difficilmente perderà questa partita, ma il pareggio non sorprenderebbe più di tanto.

Le probabili formazioni di Inghilterra-Francia

INGHILTERRA (4-3-3): Gunn; Wan-Bissaka, Ngoyo, Clarke-Salter, Dasilva; Maddison, Dowell, Foden; Gray, Abraham, Sessegnon.
FRANCIA (4-2-3-1): Bernardoni; Amian, Upamecano, Konaté, Ballo-Tourè; Aouar, Tousart; Reine-Adelaide, Ikone, Bamba; Dembélé.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy