Ucraina-Corea del Sud, Mondiali U20: pronostici e formazioni

Ucraina-Corea del Sud è la finale dei Mondiali Under 20 e si gioca sabato alle 18: pronostici, analisi e probabili formazioni.

UCRAINA U20 – COREA DEL SUD U20 | sabato ore 18:00

Il sogno dell’Italia di conquistare i Mondiali Under 20 di Polonia 2019 è svanito martedì scorso. La nazionale allenata da Paolo Nicolato ha perso in semifinale contro l’Ucraina, che si è imposta con un gol segnato da Sergiy Buletsa e ha resistito anche nella fase conclusiva del match, quando è rimasta in inferiorità numerica per l’espulsione di Denys Popov. Nei minuti di recupero, il VAR ha richiamato l’attenzione dell’arbitro, il quale ha deciso di annullare la rete del possibile pareggio italiano, realizzata da Gianluca Scamacca con una meravigliosa acrobazia. Secondo il direttore di gara, l’attaccante del Sassuolo si era liberato fallosamente, prima di calciare in porta.

L’Ucraina, dunque, è salita a quota tre successi per 1-0 in questa manifestazione, tanti quanti sono quelli della Corea del Sud, altra squadra abituata a puntare su una solida fase difensiva e a non concedere molto allo spettacolo. Entrambe le nazionali giocano solitamente con una difesa a cinque, con l’obiettivo di fare densità nella propria metà campo e di concedere pochi spazi ai calciatori offensivi avversari. A maggior ragione, dunque, assumeranno un atteggiamento tattico prudente in finale, visto che ogni minimo errore potrebbe costare il titolo.

In occasione della semifinale vinta ai danni dell’Ecuador, peraltro, la selezione sudcoreana ha messo in mostra un ottimo portiere: Kwang-Yeon Lee, protagonista di una strepitosa parata su Leonardo Campana.

L’Ucraina può essere considerata leggermente favorita, avendo una maggiore qualità complessiva rispetto alla Corea del Sud: Danylo Sikan e il sopracitato Buletsa, in particolare, garantiscono spesso buone giocate.

Un epilogo oltre i tempi regolamentari, comunque, è tutt’altro che improbabile. Ricordiamo il regolamento: in caso di parità al 90′, si andrebbe ai supplementari ed eventualmente ai calci di rigore.

Il pronostico

I tempi regolamentari saranno verosimilmente caratterizzati da non più di due gol. L’Ucraina ha buone possibilità di arrivare almeno ai supplementari, che rappresentano un’ipotesi non trascurabile.

Le probabili formazioni di Ucraina U20-Corea del Sud U20

UCRAINA U20 (5-4-1): Lunin; Konoplia, Safronov, Bondar, Beskorovainyi, Korniienko; Kashchuk, Chekh, Dryshlyuk, Buletsa; Sikan.
COREA DEL SUD U20 (5-3-2): K.-Y. Lee; Hwang, J.-S. Lee, H.-U. Kim, J.-I. Lee, Choi; Ko, S.-Y. Kim, Jeong; K.-I. Lee, Oh.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy