Polonia-Belgio, Europei U21: diretta tv, formazioni, pronostici

Polonia-Belgio è la partita inaugurale degli Europei Under 21 che si giocheranno in Italia: diretta tv, probabili formazioni, pronostici.

POLONIA – BELGIO | domenica ore 18:30

Per Polonia e Belgio la partita d’esodio del gruppo A sarà molto importante ai fini della qualificazione, visto che le altre due squadre del girone Italia e Spagna sembrano sulla carta nettamente più forti. Il pareggio servirebbe a poco a entrambe e per questo motivo c’è da aspettarsi una partita aperta. La Polonia è alla seconda partecipazione consecutiva alle fasi finali, anche se nel 2017 giocò in quanto nazionale ospitante e venne eliminata già nel girone facendo un solo punto in tre partite. Il Belgio, che come la Polonia è rimasto imbattuto nel girone di qualificazione alla fase finale lasciando soltanto quattro punti agli avversari, è invece alla prima partecipazione dopo dodici anni.

La Polonia pur restando imbattuta nel girone di qualificazione, è arrivata al secondo posto dietro la Danimarca e per partecipare alla fase finale ha dovuto battere il Portogallo nei playoff. Persa l’andata in casa 1-0, ha vinto 3-1 il ritorno facendo fuori una squadra sulla carta più forte.

Il Belgio ha chiuso il girone di qualificazione vincendo le ultime sette partite, segnando tredici gol e mantenendo la porta inviolata in quattro occasioni in questo parziale.

Le ultime notizie sulle formazioni

Il calciatore più forte della Polonia è l’attaccante di proprietà della Sampdoria Dawid Kownacki, autore di 11 gol nel girone di qualificazione. Nel 4-2-3-1 il commissario tecnico Czeslaw Michniewicz punterà anche sul trequartista Sebastian Szymanski del Legia Varsavia, ma non avrà a disposizione in porta Bartlomiej Dragowski autore di uno strepitoso finale di stagione in Serie A nell’Empoli, fuori per infortunio. Il sostituto sarà Grabara.

Anche il Belgio ha delle assenze di rilievo, quelle di Zinho Vanheusden e Landry Dimata, ma ha nel complesso una squadra più qualitativa a livello tecnico e messa meglio anche a livello fisico. Il commissario tecnico Johan Walem punterà soprattutto su Dodi Lukebakio, attaccante esterno che nell’ultima stagione al Fortuna Dusseldorf in Bundesliga ha segnato 10 gol su 31 partite. Tra i calciatori di maggiore talento e con la valutazione più alta di mercato ci sono Yari Verschaeren, appena diciassettenne, in forza all’Anderlecht, e il capitano Siebe Schrijvers, seconda punta del Club Bruges.

Regolamento Europei Under 21

Agli Europei Under 21 partecipano dodici squadre divise in tre gironi. Nel gruppo A ci sono Italia, Spagna, Polonia, Belgio, in quello B Germania, Danimarca, Serbia e Austria, in quello C Inghilterra, Francia, Romania e Croazia. Si qualificheranno per le semifinali le prime classificate più la migliore seconda. In caso di arrivo a pari punti si prendono in considerazione gli scontri diretti, e se lo scontro diretto è terminato in parità la differenza reti generale.

Come vedere Polonia-Belgio in tv e in streaming

Polonia-Belgio, partita degli Europei Under 21 in programma domenica alle 18:00 al Mapei Stadium di Reggio Emilia, si può vedere in diretta in chiaro su Rai 2. La visione in streaming in tv e sui dispositivi mobili sarà disponibile sul sito delle dirette Rai e sulla app RaiPlay.

Il pronostico

Sarà una partita equilibrata, ma con entrambe le squadre che giocheranno all’attacco perché la vittoria è indispensabile per avere speranze di qualificazione. Il Belgio parte leggermente favorito in una partita in cui tutte e due le squadre potrebbero fare gol.

Le probabili formazioni di Polonia-Belgio

POLONIA (4-3-3): Grabara; Gummy, Bielik, Wieteska, Pestka; Piotrowski, Dziczek, Zurkowski; Szymanski, Kownacki, Michalak.
BELGIO (4-2-3-1): Jackers; Saelemaekers, Bornauw, Faes, De Norre; Heynen, Bastien; Amuzu, Schrijvers, Lukebakio; Iseka.

POSSIBILE RISULTATO: 1-2
Impostazioni privacy