Argentina-Colombia, Coppa America: streaming e pronostici

Argentina-Colombia, partita del gruppo B di Coppa America, si giocherà a mezzanotte tra sabato e domenica: streaming, formazioni, pronostici.

ARGENTINA – COLOMBIA | domenica ore 00:00

La prima partita del gruppo B della Coppa America è molto importante perché mette subito di fronte le due principali candidate alla vittoria finale, dietro il Brasile padrone di casa.

L’Argentina dopo la grande delusione per i Mondiali del 2018 in cui sono stati eliminati dalla Francia agli ottavi di finale, dopo un girone già disastroso, proverà a rifarsi vincendo in casa dei rivali del Brasile quello che sarebbe il primo titolo di Lionel Messi con la nazionale, dopo i Mondiali vinti nel 2005 ma con la nazionale Under 20.

Il commissario tecnico scelto per provare a dare una precisa identità di gioco all’Argentina dopo i disastri di Sampaoli è Lionel Scaloni, in carica dal novembre del 2018, che nelle ultime tre amichevoli giocate contro Venezuela, Marocco e Nicaragua ha utilizzato tre tattiche di gioco differenti. Nella più recente è stato impiegato il 4-2-3-1 ed è probabile che Scaloni scelga questo modulo. L’Argentina per andare fino in fondo a questo torneo deve sperare in un Messi versione Barcellona al Camp Nou, e in una buona intesa da parte dei centrali Pezzella e Otamendi. Basterebbe anche solo questo, perché comunque tra centrocampo e attacco c’è ancora tanta altra qualità con i vari Paredes, Di Maria, Dybala, Lo Celso e Aguero. Rispetto a Sampaoli, Scaloni ha disegnato un’Argentina più equilibrata, che proverà a giocare per Messi. Una buona idea, senza dubbio.

Dall’altra parte però l’Argentina si troverà di fronte una nazionale che ai Mondiali del 2018 ha divertito e che è ricca di talento ma anche solida in difesa, con Mina e Sanchez. Affidata alla guida tecnica di Carlos Queiroz, la Colombia può contare sulla fantasia di James Rodriguez, sulla velocità di Cuadrado, sul senso del gol di Falcao e sullo stato di grazia di Duvan Zapata, che all’Atalanta nell’ultima stagione ha messo in mostra uno strapotere fisico e un’efficacia in zona gol mai visti in precedenza.

Le ultime notizie sulle formazioni

Il commissario tecnico dell’Argentina Scaloni dovrebbe confermare il 4-2-3-1 visto nell’ultima amichevole contro il Nicaragua. Il portiere titolare sarà Armani, al centro della difesa dovrebbero giocare Pezzella e Otamendi. I terzini saranno Saravia a destra e Tagliafico a sinistra. In mezzo al campo la regia sarà affidata a Paredes, con Guido Rodríguez come classico mediano. In attacco c’è tanta abbondanza, ma Scaloni ha deciso di dare fiducia ad Aguero come partner di Messi, con Lo Celso e Di Maria visto che l’ex Udinese Pereyra è alle prese con dei problemi fisici.

Dall’altra parte Carlos Queiroz, in carica da febbraio dopo l’ottimo lavoro fatto alla guida dell’Iran, ha ancora avuto poco tempo a disposizione per fare recepire i suoi dettami ai calciatori. In base a quanto visto nell’ultima amichevole vinta 3-0 contro il Perù, la Colombia dovrebbe giocare con il 4-3-3. Il portiere titolare sarà Ospina, in difesa da destra a sinistra giocheranno Arias, Davidson Sanchez, Mina e Tesillo, in mezzo al campo ci saranno Cuadrado, Barrios e Uribe, in attacco James Rodriguez e Muriel esterni con Falcao al centro. Zapata partirà dalla panchina perché secondo Queiroz ha caratteristiche simili a quelle di Falcao che per carisma non può lasciare fuori: entrerà probabilmente nel secondo tempo.

Regolamento Coppa America 2019

Alla Coppa America 2019 partecipano dodici squadre divise in tre gironi. Nel gruppo A ci sono Bolivia, Brasile, Perù e Venezuela, nel gruppo B Argentina, Qatar, Colombia e Paraguay, in quello C Cile, Ecuador, Giappone e Uruguay. Si qualificheranno per i quarti di finale le prime due classificate di ogni girone più le due migliori terze.

Come vedere Argentina-Colombia in streaming

Argentina-Colombia, in programma a mezzanotte tra sabato e domenica all’Arena Fonte Nova di Salvador di Bahia, è una partita di Coppa America che si può vedere in diretta streaming su DAZN (il primo mese di abbonamento è gratuito) che trasmetterà tutte le 26 partite in diretta e in esclusiva. La telecronaca sarà curata da Massimo Callegari, con il commento tecnico di Roberto Cravero.

Il pronostico

La nuova Argentina di Scaloni promette di essere più bilanciata rispetto a quella di Sampaoli, dall’altra parte c’è Queiroz molto attento alla fase difensiva, tanto da riuscire a rendere impenetrabile l’Iran. Sarà una partita molto equilibrata, ma con l’immenso talento di alcuni dei calciatori in campo è difficile pensare a una partita senza gol. Più probabile un pareggio con gol.

Le probabili formazioni di Argentina-Colombia

ARGENTINA (4-2-3-1): Armani; Saravia, Otamendi, Pezzella, Tagliafico; Paredes, Rodriguez; Lo Celso, Messi, Di Maria; Aguero.
COLOMBIA (4-3-3): Ospina; Arias, Davidson Sanchez, Mina, Tesillo; Cuadrado, Barrios, Uribe; James Rodriguez, Falcao, Muriel.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy