Formula 1, GP Canada: Vettel in pole position

Nelle qualifiche del Gran Premio del Canada di Formula 1 il tedesco Sebastian Vettel, pilota della Ferrari, ha ottenuto la pole position. In seconda e in terza posizione si sono qualificati il pilota inglese Lewis Hamilton con la Mercedes e il moneagasco Charles Leclerc con l’altra Ferrari. Il finlandese Valtteri Bottas, altro pilota della Mercedes, ha ottenuto il sesto tempo. Mercedes e Ferrari si sono contesi le prime posizioni per tutta la sessione di qualifiche, combattuta come non accadeva da tempo. La Red Bull è stata meno competitiva principalmente a causa delle caratteristiche del tracciato. La potenza di motore notoriamente inferiore rispetto a quella di Ferrari e Mercedes ha determinato minori velocità di punta sui lunghi rettilinei del terzo tratto di pista.

La seconda manche (Q2) è stata interrotta in anticipo a causa di un incidente della Haas guidata dal pilota Kevin Magnussen. Il pilota è rimasto illeso, nonostante la violenza dell’impatto contro il muretto del rettilineo di partenza. A causa dell’interruzione Verstappen non ha potuto completare il suo ultimo tentativo di ottenere un giro sufficiente a qualificarsi per la terza e ultima manche (Q3).

Durante le precedenti sessioni di prove libere la Mercedes si era dimostrata la macchina più veloce in assetto da gara. Sia Bottas che Hamilton sono riusciti a percorrere lunghe serie di giri veloci con carichi di carburante molto alti. La Ferrari era stata competitiva soltanto in assetto da qualifica, a macchine “scariche” e con temperature dell’asfalto abbastanza alte. Il tipo di pneumatici più performanti e meno durevoli, contrassegnati da una fascia di colore rosso, è quello con cui la Ferrari riesce tendenzialmente a competere con la Mercedes.

È la settima gara del campionato mondiale di Formula 1 del 2019. Finora la Mercedes le ha vinte tutte ed è saldamente in prima posizione nella classifica dei costruttori. Hamilton è primo in quella dei piloti, con un un vantaggio di diciassette punti sul suo compagno di squadra Bottas e ben cinquantacinque su Vettel. La partenza del Gran Premio del Canada è prevista per domenica, quando in Italia saranno le 20:10. Sarà visibile in diretta soltanto su Sky e in differita su TV8 dalle 21:30.

I tempi delle qualifiche del Gran Premio del Canada

[lt id=”56″]

Impostazioni privacy