Formula 1, GP Canada: quando e come vederlo

Domenica 9 giugno si correrà il Gran Premio del Canada di Formula 1, settima gara del campionato mondiale, nel circuito di Montreal intitolato a Gilles Villeneuve. È la prima dell’anno che si svolge nel continente americano, e intervalla una consueta lunga serie di gare europee. Il pilota inglese Lewis Hamilton ci arriva da primo in classifica, seguito dal suo compagno di squadra Valtteri Bottas. La Mercedes, che ha vinto tutte e sei le prime gare, è saldamente in testa alla classifica dei costruttori. Ha un ampio margine di vantaggio di 118 punti sulla Ferrari, finora molto deludente.

La 56ª edizione del Gran Premio del Canada si svolgerà come consueto sul tracciato di Montreal, che si sviluppa intorno al fiume San Lorenzo. È una delle piste preferite dai piloti, per via delle forti accelerazioni e delle frequenti frenate, oltre che una delle più impegnative. Uno dei punti più noti del circuito è il cosiddetto “Muro dei campioni”, un muretto molto vicino alla carreggiata in corrispondenza del rettilineo di partenza. Deve il nome al fatto che diversi piloti ex campioni del mondo di Formula 1 ci sono finiti contro, uscendo in modo scomposto dall’ultima chicane per cercare di stabilire tempi più veloci.

A che ora si svolgono qualifiche e gara

Le qualifiche del Gran Premio del Canada si disputeranno sabato quanto in Italia saranno le 20:00. La partenza della gara è in programma domenica più o meno alla stessa ora (20:10). Il Gran Premio sarà trasmesso in diretta tv su Sky Sport F1 HD, con la telecronaca di Carlo Vanzini e il commento tecnico di Marc Gene, collaudatore della Ferrari. Per seguire la gara in diretta streaming si potrà utilizzare la app di Sky per dispositivi mobili (Sky Go). Su TV8 sarà disponibile la visione in differita a partire dalle 21:30.

Impostazioni privacy