Islanda-Albania, qualificazioni Euro 2020: pronostici

Islanda-Albania è una partita del gruppo H di qualificazione a Euro 2020, si gioca sabato alle 15.00: le probabili formazioni e i pronostici.

ISLANDA – ALBANIA | sabato ore 15:00

Islanda e Albania sono due nazionali accomunate dall’exploit fatto agli Europei del 2016. Se per l’Albania la qualificazione alla fase finale fu già di per sé un mezzo miracolo, l’Islanda arrivò addirittura fino ai quarti di finale, eliminando l’Inghilterra agli ottavi e arrendendosi solo di fronte alla Francia padrona di casa. L’Islanda ha poi giocato molto bene anche le qualificazioni ai Mondiali, ma è dalla delusione di Russia 2018 che non è più riuscita a riprendersi.

Nel gruppo H ha iniziato il suo cammino con la scontata vittoria su Andorra, poi però è stata presa a pallate col risultato di 4-0 dalla Francia. L’Albania dopo l’addio del commissario tecnico De Biasi non è più riuscita a ripetersi e ha perso quella solidità difensiva che le aveva permesso di ottenere risultati molto soddisfacenti. Puntare su Panucci non ha sortito gli effetti sperati: alla guida dell’Albania ha centrato appena quattro vittorie a fronte di due pareggi e ben nove sconfitte, fatale è stata quella all’esordio nel girone in casa contro la Turchia.

Per provare a rilanciarsi l’Albania si è affidata ad un altro allenatore italiano, l’esperto Edy Reja. Il nuovo allenatore punterà molto sulla fase di non possesso palla, cercando di ridare solidità alla difesa, probabilmente passando al 3-5-2.

Le ultime notizie sulle formazioni

Il commissario tecnico dell’Islanda Erik Hamrén dovrà rinunciare al fromboliere Finnbogason, fermo per infortunio. Al suo posto è possibile l’impiego di Sigthorsson. In difesa a protezione del portiere Halldórsson dovrebbero giocare Ingason, Magnússon, Ragnar Sigurdsson e Skúlason, in mezzo al campo ci sarà il capitano Gunnarsson con Hallfredsson. Sulla trequarti è sicuro del posto il calciatore più forte e rappresentativo, Sigurdsson, a supporto di Sigthorsson potrebbero esserci anche Bjarnason e Traustason.

Dall’altra parte il nuovo commissario tecnico Reja non ha a disposizione il portiere Strakosha e il difensore dell’Atalanta Dijmsiti: ai loro posti ci saranno nella formazione titolare Berisha e Veseli. A completare la difesa potrebbero essere Ismajli e Dermaku, autore di un ottimo campionato in Serie B con il Cosenza. Sulle fasce giocheranno Hysaj e Aliji, con Memushaj, Ndoh e Xhaka in mezzo al campo. In attacco probabile l’impiego di Sadiku con in appoggio uno tra Cikalleshi e Grezda.

Il pronostico

L’Islanda non se la passa benissimo ed è priva del suo attaccante migliore Finnbogason: l’Albania sotto la sapiente guida tattica di Reja farà una partita difensiva e potrebbe riuscire anche a strappare il pareggio in una partita in cui sarà difficile vedere più di due gol complessivi.

Le probabili formazioni di Islanda-Albania

ISLANDA (4-2-3-1): Halldórsson; Ingason, Magnússon, Ragnar Sigurdsson, Skúlason; Gunnarsson, Hallfredsson; Bjarnason, Sigurdsson, Traustason; Sigthorsson.
ALBANIA (3-5-2): Berisha; Ismajli, Dermaku, Veseli; Hysaj, Memushaj, Ndoj, Xhaka, Aliji; Cikalleshi, Sadiku.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy