Lipsia-Bayern Monaco, Coppa di Germania: pronostici

Lipsia-Bayern Monaco è la finale di Dfb Pokal o Coppa di Germania, si gioca sabato alle 20.00: le probabili formazioni e il pronostico.

LIPSIA – BAYERN MONACO | sabato ore 20:00

Il Bayern Monaco in una stagione non troppo esaltante può comunque centrare il double: vinta la Bundesliga all’ultima giornata, nonostante un girone di andata deludente, può ora conquistare anche la Coppa di Germania ma dovrà fare i conti con un’avversaria molto temibile come il Lipsia, che è riuscita a fermarlo sullo 0-0 nella penultima giornata di Bundesliga pur non dovendo lottare per obiettivi particolari di classifica.

Stavolta il Lipsia si gioca il suo primo titolo in assoluto: per arrivare in finale ha eliminato tre squadre di Bundesliga (Hoffenheim, Augsburg e Wolfsburg), ha subito solo tre gol finora in questo torneo e ha chiuso il campionato tedesco al terzo posto con la migliore difesa. Il Lipsia dovrà fare i conti con lo specialista della Coppa di Germania Niko Kovac, che da allenatore ha vinto ben sedici delle diciassette partite di questa competizione, perdendo solo la finale di due stagioni fa contro il Borussia Dortmund quando allenava l’Eintracht Francoforte. Eintracht che invece l’anno scorso beffò proprio il Bayern Monaco, alla quinta finale persa su ventitre raggiunte nella sua storia (con diciotto vittorie).

Le ultime notizie sulle formazioni

L’allenatore del Lipsia Ralf Rangnick – che nella prossima stagione tornerà a occupare il ruolo di direttore tecnico lasciando il posto all’ex Hoffenheim Nagelsmann – ha l’imbarazzo della scelta perché ha tutti i calciatori a disposizione. Solo il centrocampista Kampl è in dubbio e potrebbe iniziare la partita in panchina. Il modulo sarà il 4-4-2 con la solida difesa formata da Klostermann, Konate, Orban e Halstenberg e l’importante ritorno del nazionale svedese Forsberg come esterno di centrocampo. A lungo fermo per infortunio, la sua abilità tecnica e nel dribbling sarà importante in fase offensaiva per innescare Poulsen e Werner, quest’ultimo capocannonier stagionale della squadra sia in Bundesliga sia in Coppa dove ha segnato tre gol. L’Olympiastadion di Berlino gli porta inoltre molta fortuna, in questo campo ha già segnato cinque gol su tre partite giocate.

Dall’altra parte l’allenatore del Bayern Monaco Niko Kovac ha qualche problema di formazione in più. Il portiere titolare Neuer dopo avere saltato le ultime sei giornate di Bundesliga per infortunio non dovrebbe recuperare in tempo, mentre Javi Martinez e James Rodriguez – in precarie condizioni fisiche – dovrebbero partire dalla panchina. In mezzo al campo con Thiago Alcantara ci sarà molto probabilmente Goreztka, mentre sulla trequarti il sostituto del colombiano sarà Muller, con Gnabry e Coman ormai titolari fissi e Ribery e Robben alternative da inserire a partita in corso.

Il pronostico

Sarà una finale molto equilibrata, il Lipsia ha una difesa molto solida e proverà a colpire in contropiede il Bayern Monaco. Nei due precedenti stagionali tra Bayern Monaco e Lipsia in totale è stato segnato un solo gol, sarà difficile vederne più di tre in una sola partita. Il Bayern Monaco parte leggermente favorito, ma il pareggio e i conseguenti tempi supplementari non sono da escludere.

Le probabili formazioni di Lipsia-Bayern Monaco

LIPSIA (4-4-2): Gulacsi; Klostermann, Konate, Orban, Halstenberg; Sabitzer, Demme, Adams, Forsberg; Poulsen, Werner.
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Ulreich; Kimmich, Süle, Hummels, Alaba; Thiago Alcantara, Goretzka; Gnabry, Müller, Coman; Lewandowski.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy