I pronostici sportivi di oggi, giovedì 23 maggio

pronostici
pronostici

I pronostici di giovedì 23 maggio: c’è uno spareggio in Bundesliga, la penultima giornata della B svizzera e inizia il Mondiale Under 20.

Oggi pomeriggio alle 18:00 inizia il Mondiale Under 20, una competizione sempre molto attesa perché mette in mostra i campioni del futuro. Ad esempio Lionel Messi ha vinto questa competizione con l’Argentina nel 2005, seguito da Aguero nel 2007 mentre nel 2013 è stata la volta di Paul Pogba nella Francia, poi campione del Mondo nel 2018 con lo stesso Pogba protagonista insieme a Umtiti, altro calciatore presente nell’under 20 del 2013.

Oltre a Messico-Italia, oggi si giocano anche Tahiti-Senegal, Giappone-Ecuador e Polonia-Colombia. Il Senegal è nettamente più forte di Tahiti, e contro una nazionale così abbordabile sono pronti a mettersi in mostra i maggiori talenti della nazionale africana che sono l’esterno Alpha Dionkou, diciassettenne di proprietà del Manchester City, e Ibrahima Niane del Metz.

In Giappone-Ecuador a confronto il rigore tattico degli asiatici e la corsa dei sudamericani che hanno già qualche calciatore conosciuto al grande pubblico, come il terzino Diego Palacios del Willem II, l’esterno Gonzalo Plata di proprietà dello Sporting Cp e l’attaccante Leonardo Campana che ha già esordito con la nazionale maggiore e che con l’Under 2′ ha finora segnato 6 gol in 9 partite.

I padroni di casa della Polonia puntano sul portiere Majeski, già titolare nel Legia Varsavia, sul centrale Walukiewicz di proprietà del Cagliari e su Zylla (Bayern Monaco) e Bogusz (Leeds). L’avversaria della Polonia nella prima partita sarà la Colombia che ha il suo calciatore di maggiore talento in Cucho Hernandez, quest’anno in prestito all’Huesca (4 gol nella Liga) ma di proprietà del Watford. Partito titolare, ha perso il posto nel corso della stagione non riuscendo a incidere in una squadra retrocessa. La solida difesa polacca proverà a contenerlo per centrare un risultato positivo in una partita in cui sulla carta è favorita la Colombia.

In Germania questa sera si gioca lo spareggio tra la terzultima della Bundesliga, lo Stoccarda, e la terza della Zweite Liga, l’Union Berlin. In palio c’è un posto nella Bundesliga 2019/2020.

Stasera si giocano anche le partite della penultima giornata della Challenge League, la Serie B svizzera. Già decisa la promozione, andata al Servette primo in classifica, resta da assegnare il secondo posto che permette di giocare lo spareggio con la penultima della Super League, il Neuchatel Xamax. A contendersi il posto sono Aarau (58 punti) e Losanna (57), che partono favorite contro il Chiasso ultimo in classifica e il Kriens, squadre in lotta per non retrocedere. Il Rapperswil penultimo ha la possibilità di mettersi in salvo battendo in casa il Winterthur quarto in classifica ma ormai aritmeticamente fuori dalla corsa per la promozione. Vittoria probabile anche per lo Schaffhausen ancora a rischio retrocessione contro il Wil, altra squadra priva di particolari motivazioni.

La scelta del Veggente

Schaffhausen vincente in Schaffhausen-Wil 1900, Challenge League, ore 20:00

Le vincenti

Italia o pareggio (in Messico-Italia, Mondiale Under 20, ore 18:00)
Ecuador o pareggio (in Giappone-Ecuador, Mondiale Under 20, ore 20:30)
Stoccarda o pareggio (in Stoccarda-Union Berlin, Bundesliga, ore 20:30)
Rapperswil Jona (in Rapperswil Jona-Winterthur, Challenge League, ore 20:00)
Aarau (in Chiasso-Aarau, Challenge League, ore 20:00)
Losanna (in Kriens-Losanna, Challenge League, ore 20:00)

Le partite da almeno tre gol complessivi

Tahiti-Senegal, Mondiale Under 20, ore 18:00
Kriens-Losanna, Challenge League, ore 20:00
Vaduz-Servette, Challenge League, ore 20:00
Chiasso-Aarau, Challenge League, ore 20:00

Le partite da almeno un gol per squadra

Messico-Italia, Mondiale Under 20, ore 18:00
Vaduz-Servette, Challenge League, ore 20:00

Il “clamoroso”

Pareggio (in Polonia-Colombia, Mondiale Under 20, ore 20:30)