Stoccarda-Union Berlin, Bundesliga: formazioni e pronostici

Stoccarda-Union Berlin è la partita di andata dello spareggio di Bundesliga, si gioca giovedì alle 20.30: probabili formazioni e pronostici.

STOCCARDA – UNION BERLIN | giovedì ore 20:30

Lo Stoccarda dopo avere terminato la scorsa stagione in gran forma, facendo un ottimo girone di ritorno e arrivando a soli due punti dalla qualificazione all’Europa League, in questo campionato non è riuscito a ripetersi vincendo appena sette partite e piazzandosi al terzultimo posto, rischiando addirittura la retrocessione diretta. Due di queste sette vittorie sono arrivate nelle ultime giornate sotto la guida dell’allenatore ad interim Nico Willig che spera ora di portare in salvo la squadra.

L’Union Berlin nell’ultimo turno della Zweite Liga ha fallito la grande opportunità di centrare la promozione diretta scavalcando il Paderborn clamorosamente sconfitto, e invece non è andato oltre il pareggio in casa del Bochum, rimontando dal 2-0 al 2-2 e nel finale non riuscendo a centrare la vittoria pur giocando in undici contro dieci. In questo spareggio l’Union punterà sulla solidità della sua difesa, la migliore del campionato con 33 gol subiti. Una squadra, l’Union, difficile da battere e che solo in cinque occasioni si è arresa nel corso della regular season.

Le ultime notizie sulle formazioni

Il difensore Kabak, arrivato nel corso del calciomercato invernale, tornerà a disposizione dopo avere saltato lo 0-0 contro lo Schalke nell’ultima giornata di campionato. Sulla fascia destra ci sarà Pavard, che giocherà le sue ultime partite con la maglia dello Stoccarda prima del trasferimento già annunciato al Bayern Monaco. Non ce la faranno invece il centrocampista Steven Zuber, calciatore importante in zona offensiva, così come Santiago Ascacibar. In attacco il titolare sarà l’esperto Mario Gomez, che ha già giocato in carriera uno spareggio salvezza con il Wolfsburg, vincendolo.

Dall’altra parte l’Union Berlin dovrà fare a meno del solo Schönheim, infortunato. A centrocampo ci sarà regolarmente Felix Kroos, fratello del campione del mondo Toni, più il trequartista Robert Zulj in prestito dall’Hoffenheim e in attacco il fromboliere Sebastian Andersson. Il modulo sarà il 4-3-1-2 con Trimmel, Friedrich, Hübner e Reichel a protezione di Gikiewicz.

Il pronostico

Lo Stoccarda in casa ha avuto un rendimento accettabile nell’ultimo periodo, perdendo solo una partita delle sei più recenti e migliorando finalmente anche in fase difensiva non subendo mai più di un gol. L’Union Berlino – mai promossa in Bundesliga – è mancata invece soprattutto in trasferta e potrebbe pagare questa mancanda di affidabilità fuori casa anche in questo spareggio decisivo.

Lo Stoccarda dovrebbe evitare quanto meno la sconfitta in una partita in cui sarà difficile vedere più di tre gol.

Le probabili formazioni di Stoccarda-Union Berlin

STOCCARDA (4-4-1-1): Zieler; Pavard, Baumgartl, Kabak, Insua; Esswein, Aogo, Gentner, Sosa; Didavi; Gomez.
UNION BERLIN (4-3-1-2): Gikiewicz; Trimmel, Friedrich, Hübner, Reichel; Kroos, Schmiedebach, Prömel; Zulj; Andersson, Polter.

POSSIBILE RISULTATO: 1-0
Impostazioni privacy