Parma-Fiorentina, Serie A: probabili formazioni e pronostici

Parma-Fiorentina è una partita della domenica che riguarda la zona retrocessione: probabili formazioni e pronostico.

PARMA – FIORENTINA | domenica ore 15:00

Le ultime due vittorie dell’Empoli hanno messo nuovamente a rischio retrocessione il Parma, e anche la Fiorentina – protagonista di un disastroso girone di ritorno – non è ancora sicura della salvezza. Dopo il pareggio di ieri del Genoa, alla formazione allenata da Montella basterebbe un pareggio per mettersi al sicuro, ma anche in caso di sconfitta contro il Parma nella peggiore delle ipotesi basterebbe evitare la sconfitta nell’ultima partita in casa contro il Genoa.

Il Parma avrà una partita difficile contro la Roma all’Olimpico nell’ultima giornata, motivo per cui proverà a chiudere i conti al “Tardini” contro una squadra in crisi come la Fiorentina. Il problema è che pure il Parma in questo girone di ritorno ha avuto un rendimento disastroso. Dopo il Chievo (sette punti), le due squadre che hanno ottenuto meno punti nel girone di ritorno sono state infatti proprio Parma (13) e Fiorentina (14). E così in questa partita tra due squadre che stanno deludendo e che avranno soprattutto paura di perdere non è da escludere un pareggio.

Le ultime notizie sulle formazioni

L’allenatore del Parma D’Aversa dovrà fare fronte a una grave assenza in difesa dove mancherà il centrale Bruno Alves, il più affidabile nel corso della stagione. In sua assenza si potrebbe tornare alla difesa a quattro oppure, per cercare di avere un atteggiamento più difensivo e non offrire la profondità a due attaccanti veloci come Chiesa e Muriel, D’Aversa potrebbe decidere di restare con la difesa a tre scelgiendo Iacoponi, Gagliolo e Bastoni. Gli esterni difensivi saranno in tutti e due i casi Gazzola a destra e Dimarco a sinistra. Recuperati a centrocampo Kucka e Barillà che saranno titolari con Scozzarella al posto dello squalificato Rigoni. In attacco si spera nel pieno recupero di Inglese, da affiancare a Gervinho.

Dall’altra parte l’allenatore della Fiorentina Montella ritrova per il centrocampo Veretout, che ha scontato la squalifica. Nel modulo 4-3-3 gli interni potrebbero essere Edimilson e Benassi. La difesa, probabilmente orfana di Pezzella dopo l’operazione per la frattura dello zigomo, sarà formata da Milenkovic, Victor Hugo, Ceccherini e Biraghi. In attacco è probabile una nuova esclusione di Simeone, con Chiesa, Muriel e Mirallas titolari.

Il pronostico

Sarà probabilmente una partita bloccata tra due squadre che stanno facendo grande fatica in quest’ultimo periodo. Molto dipenderà anche dal risultato dell’Empoli contro il Torino: se la squadra di Andreazzoli non batterà il Torino, un pareggio salverebbe entrambe (il Parma è in vantaggio negli scontri diretti con l’Empoli) ed è così un risultato da non escludere.

Le probabili formazioni di Parma-Fiorentina

PARMA (5-3-2): Sepe; Gazzola, Iacoponi, Gagliolo, Bastoni, Dimarco; Kucka, Scozzarella, Barillà; Inglese, Gervinho.
FIORENTINA (4-3-3): Lafont; Milenkovic, Victor Hugo, Ceccherini, Biraghi; Edimilson, Veretout, Benassi; Chiesa, Muriel, Mirallas.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1
Impostazioni privacy