I pronostici sportivi di oggi, venerdì 17 maggio

I pronostici di venerdì 17 maggio: iniziano i playoff di Serie B e ci sono le partite dell’ultima giornata di Ligue 2 e National in Francia.

Questa sera iniziano i playoff di Serie B con la prima partita del turno preliminare tra Spezia e Cittadella. Il regolamento del turno preliminare prevede una singola partita in cui in caso di pareggio al termine dei novanta minuti di gioco si procede alla disputa dei tempi supplementari. In caso di ulteriore parità non si tirano i calci di rigore ma a superare il turno sarà la squadra che si è piazzata meglio in campionato, che è quella che gioca in casa (lo Spezia nel caso specifico).

Nella Ligue 2 francese si giocano le partite dell’ultima giornata. Il Metz primo e il Brest secondo hanno già festeggiato la promozione in Ligue 1 e non potranno né migliorare né peggiorare le loro attuali posizioni nello scontro diretto di quest’ultima giornata che promette comunque gol e spettacolo. Ai playoff si qualificano le squadre che arrivano dalla terza alla quinta posizione: già al sicuro il Troyes terzo, gli altri due posti spettaranno a due squadre tra Paris Fc, Lens e Lorient.

Il Lens attualmente quinto con gli stessi punti del Lorient ha una migliore differenza reti e metterà al sicuro il suo posto nei playoff in caso di vittoria in casa contro l’Orleans ormai priva di motivazioni.

Più ingarbugliata la situazione in zona retrocessione.

Il Valenciennes nello scorso turno si è messo in salvo battendo il Le Havre e così potrebbe staccare la spina nella partita in trasferta contro l’Auxerre che a quota 40, con due punti di vantaggio sulla terzultima, non può stare ancora tranquillo. Vista la differenza reti migliore rispetto al Sochaux potrebbe bastare anche un pareggio per evitare il playout (che la terzultima gioca contro la terza classificata del National), ma per evitare tensioni nel finale di partita l’Auxerre cercherà la vittoria fin dai primi minuti.

Proprio il Sochaux proverà a inguaiare una tra Ac Ajaccio e Gfc Ajaccio – che la precedono in classifica – battendo in casa il Grenoble, squadra che a quota 50 punti già da tempo è rimasta priva di particolari stimoli.

Scendendo di una categoria, in National il Le Mans terzo in classifica sarebbe sicuro di giocare lo spareggio promozione senza dipendere dal risultato del Laval battendo in casa lo Chambly, già promosso e sconfitto nelle ultime due partite.

In Belgio si giocano le partite dei playoff per la qualificazione alla prossima Europa League: Kortrijk-Cercle Brugge e Zulte Waregem-Union Saint Gilloise promettono un alto numero di gol. Lo spettacolo non dovrebbe mancare nemmeno nelle quattro partite del campionato cinese: Henan-Shanghai SIPG, Guoan-Tianjin FC, Wuhan Zall-Guangzhou Evergrande e Shanghai Shenhua-Shandong Luneng. Guangzhou Evergrande, Guoan e Shanghai SIPG sono a rischio eliminazione già nella fase a gironi della Champions League e potrebbe essere un po’ distratte, motivo per cui potrebbero anche subire gol oltre a farne vista la superiorità delle loro rose.

In Portogallo c’è un anticipo dell’ultima giornata: in Braga-Portimonense si affrontano due squadre prive di particolari motivazioni che potrebbero dare spettacolo come avvenuto nel corso delle ultime giornate. Il Portimonense è una squadra che gioca un calcio offensivo: pur essendosi salvata con tranquillità, ha la terza peggiore difesa del campionato.

La scelta del Veggente

Auxerre vincente in Auxerre-Valenciennes, Ligue 2, ore 20:45

Le vincenti

Le Mans (in Le Mans-Chambly, National, ore 18:30)
Lens (in Lens-Orleans 45, Ligue 2, ore 20:45)
Sochaux (in Sochaux-Grenoble Foot 38, Ligue 2, ore 20:45)

Le partite da almeno un gol per squadra

Henan-Shanghai SIPG, Chinese Super League, ore 12:00
Wuhan Zall-Guangzhou Evergrande, Chinese Super League, ore 13:35
Metz-Brest, Ligue 2, ore 20:45

Le partite da almeno tre gol complessivi

Guoan FC-Tianjin FC, Chinese Super League, ore 20:30
Shanghai Shenhua-Shandong Luneng, Chinese Super League, ore 14:00
Kortrijk-Cercle Brugge, Pro League Belgio – Europa League Playoffs, ore 20:30
Zulte Waregem-Union Saint Gilloise, Pro League Belgio – Europa League Playoffs, ore 20:30
Sporting Braga-Portimonense, Primeira Liga – Portogallo, ore 21:30

Il “clamoroso”

Pareggio (in Spezia-Cittadella, Serie B, ore 21:00)

Impostazioni privacy