Marsiglia-Lione e le altre partite della domenica, Ligue 1

Marsiglia-Lione, Rennes-Guingamp e Lille-Bordeaux sono tre partite della terzultima giornata di Ligue 1: pronostici e probabili formazioni.

RENNES – GUINGAMP | domenica ore 15:00

Questo derby bretone si preannuncia delicato per il Guingamp, che è ultimo in Ligue 1 e non ha più l’opportunità di fare grandi calcoli: per arrivare quantomeno a disputare lo spareggio promozione-retrocessione contro la vincente dei playoff di Ligue 2, infatti, avrebbe bisogno di recuperare due posizioni in tre giornate.

A Roazhon Park, la squadra allenata da Jocelyn Gourvennec sarà chiamata a giocare in modo spregiudicato: potrebbe mettere sotto pressione i propri avversari e realizzare almeno una rete, ma rischierà di sbilanciarsi troppo e di concedere spazi giganteschi.

Il Rennes, che ha recentemente conquistato la Coupe de France a scapito del Paris Saint Germain, è dotato di buone individualità offensive e sembra pronto a rendersi pericolosissimo in contropiede.

Il pronostico

È probabile che tutte e due le formazioni segnino.

Le probabili formazioni di Rennes-Guingamp

RENNES (4-2-3-1): Koubek; Traoré, Da Silva, Gelin, Bensebaini; Johansson, Grenier; Sarr, Ben Arfa, Hunou; Niang.
GUINGAMP (4-3-3): Caillard; Ikoko, Sorbon, Eboa Eboa, Rebocho; Ndong, Phiri, Deaux; Coco, Roux, Thuram.

POSSIBILE RISULTATO: 1-1

LILLE – BORDEAUX | domenica ore 17:00

Il Lille è già certo di approdare in Champions. Se manterrà l’attuale secondo posto, accederà direttamente alla fase a gironi. Qualora dovesse chiudere il campionato in terza posizione, invece, dovrà giocare i preliminari, a meno che l’Europa League 2018-2019 non venga vinta da una formazione già qualificata per la Champions attraverso un piazzamento utile ottenuto nel proprio campionato. A quel punto, infatti, la Francia – quinta nel ranking UEFA – avrebbe diritto a portare un’ulteriore squadra nel tabellone principale della più importante competizione calcistica europea per club.

Avendo sei lunghezze di vantaggio sul Lione, comunque, il Lille sarà quasi certamente in grado di chiudere nel migliore dei modi una stagione strepitosa, durante la quale il 4-2-3-1 di Christophe Galtier ha esaltato le caratteristiche dei talenti offensivi a disposizione dell’ex allenatore del Saint Etienne, Nicolas Pépé su tutti: questo fortissimo esterno garantisce un’elevata quantità di gol e assist, fa spesso la differenza ed è diventato un obiettivo di mercato di numerose società.

Il Bordeaux ha virtualmente centrato la salvezza già più di un mese fa, raggiungendo quota trentotto punti. Poi, però, si è fermato e ha collezionato quattro sconfitte consecutive: del resto, il progetto tecnico di Paulo Sousa – basato su un gioco propositivo e su una fase di possesso palla che coinvolge tanti calciatori – è a lungo termine, visto che il portoghese è arrivato da poco e ha firmato un contratto valido fino al 2022.

I padroni di casa appaiono favoriti in vista del match in programma allo Stade Pierre Mauroy, che si preannuncia divertente.

Il pronostico

Ci sono buone possibilità che entrambe le squadre segnino. I gol totali saranno probabilmente almeno tre. Il Lille dovrebbe vincere.

Le probabili formazioni di Lille-Bordeaux

LILLE (4-2-3-1): Maignan; Celik, J. Fonte, Gabriel, Koné; Thiago Maia, Soumaré; Pépé, Ikoné, Bamba; Rémy.
BORDEAUX (3-4-1-2): Costil; Lauray, Pablo, Palencia; Sabaly, Otavio, Plasil, Poundjé; Basic, Kamano; Briand.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1

MARSIGLIA – LIONE | domenica ore 21:00

Il Marsiglia è sesto in Ligue 1 e ha ormai pochissime possibilità di raggiungere la quarta posizione, che garantisce l’accesso all’Europa League: avrebbe bisogno di recuperare ben sette punti nei confronti del Saint Etienne e di battere anche la concorrenza del Montpellier, attualmente quinto.

Non avendo alternative alla vittoria, la squadra allenata da Rudi Garcia oserà a livello tattico contro il Lione, che è terzo in classifica, sta lottando per la qualificazione alla Champions ed è abituato a brillare in fase offensiva, mentre fatica quasi sempre da centrocampo in giù.

Il posticipo del terzultimo turno del massimo campionato francese, insomma, dovrebbe essere spettacolare: i padroni di casa sono pronti a rendersi pericolosi con Florian Thauvin, Lucas Ocampos, Valère Germain e Mario Balotelli, ma correranno il pericolo di lasciare tanti spazi in contropiede a Nabil Fekir, Memphis Depay e Martin Terrier.

Il pronostico

Tutte e due le squadre dovrebbero segnare. È probabile che i gol complessivi siano più di due.

Le probabili formazioni di Marsiglia-Lione

MARSIGLIA (4-4-2): Mandanda; Sakai, Kamara, Caleta-Car, Amavi; Thauvin, Lopez, Luiz Gustavo, Ocampos; Germain, Balotelli.
LIONE (4-3-1-2): Lopes; Dubois, Marcelo, Morel, Mendy; Ndombélé, Tousart, Aouar; N. Fekir; Depay, Terrier.

POSSIBILE RISULTATO: 2-2
Impostazioni privacy