Valladolid-Athletic Bilbao, Liga: l’analisi e il pronostico

Valladolid-Athletic Bilbao si gioca alle 18:30, al José Zorrilla: il Valladolid gioca per salvarsi, l’Athletic per un posto in Europa League.

VALLADOLID – ATHLETIC BILBAO | domenica ore 18:30

La rovinosa sconfitta del Rayo Vallecano contro il Levante, a tre giornate dalla fine, ha ridotto il cerchio delle squadre ancora in lotta per la permanenza in prima divisione. Il Levante e il Villarreal sono ormai praticamente salve. Huesca e Rayo Vallecano sono destinate alla seconda divisione. Il Valladolid dovrà quindi, togliendosi dalla terzultima posizione, cercare di ottenere la salvezza a scapito del Girona o del Celta Vigo. È uno scenario non molto probabile ma non impossibile, e per cercare di realizzarlo il Valladolid deve battere l’Athletic Bilbao.

Da parte sua l’Athletic è in corsa per un piazzamento nella prossima Europa League. Difende la settima posizione ed è ancora teoricamente in corsa persino per la quarta (ma con possibilità prossime allo zero). Nella partita dello scorso turno di campionato è riuscito a mantenere inalterato il margine di vantaggio di tre punti sull’Alaves, pareggiando 1-1 nello scontro diretto al San Mamés. Una vittoria sarebbe certamente tornata molto più utile, considerando il complicato calendario dell’Athletic nelle ultime giornate. Dopo questa trasferta a Valladolid dovrà affrontare il Celta Vigo, in lotta per la salvezza, e poi il Siviglia al Ramón Sánchez-Pizjuán.

A centrocampo nell’Athletic mancherà Beñat, per un lieve infortunio muscolare emerso in allenamento nei giorni scorsi. Sulla mediana dovrebbero quindi giocare Dani Garcia e Mikel San José. Non sarà una partita facile: il Valladolid la giocherà con una necessità di vincere forse più stringente di quanto non lo sia per l’Athletic, che tuttavia rischia in prospettiva di perdere il settimo posto.

Come vedere Valladolid-Athletic Bilbao in diretta TV o in streaming

Tutte le partite di Liga spagnola della stagione 2018-2019 si possono vedere in diretta streaming su DAZN, la piattaforma in possesso dei diritti di trasmissione in esclusiva in Italia.

Il pronostico

L’assenza di Beñat non dovrebbe spostare di molto gli equilibri di una partita che per l’Athletic sarebbe stata complicata in ogni caso. Il Valladolid la giocherà come una finale, e con la consapevolezza che potrebbe essere l’ultima vittoria di questa stagione al José Zorrilla (nell’ultima giornata ospiterà il Valencia, che ci arriverà molto probabilmente ancora in corsa per il quarto posto).

Le probabili formazioni

VALLADOLID (4-4-2): Masip; Moyano, Olivas, Calero, Nacho Martinez; Toni Villa (o Waldo Rubio), Michel, Rubén Alcaraz, Oscar Plano; Enes Unal, Sergi Guardiola.
ATHLETIC BILBAO (4-2-3-1): Herrerín; De Marcos, Yeray, Íñigo Martínez, Yuri Berchiche; Dani Garcia, San José; Córdoba, Raul Garcia, Muniain; Williams.

POSSIBILE RISULTATO: 2-1
Impostazioni privacy